Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
ASTANA (KAZAKISTAN) (ITALPRESS) - Quella fra Italia e Kazakistan "è una collaborazione che fa dell'Italia il primo partner economico del Kazakistan in Europa e che fa dell'Italia un punto di riferimento apprezzato e ricercato in questo Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando oggi ad Astana una rappresentanza della comunità italiana. "Viceversa per noi il Kazakistan è un punto di riferimento importante perché collocato in un punto di collegamento fra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente che garantendo, assicurando le relazioni e accrescendole sempre di più, aumenta anche le prospettive di collaborazione e in definitiva realmente di pace", ha proseguito il capo dello Stato.

lcr/sat/mca1
(Fonte video: Quirinale)

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' un'occasione importante perché ogni volta si registra l'aumento del capitale di collaborazione e di amicizia tra Catacca e San Italia.
00:14Una collaborazione che si articola in una quantità di versanti e settori e che abbiamo l'intenzione, come a ogni tappa viene riaffermato e effettivamente realizzato, di accrescere come ampiezza e come intensità.
00:32E' una collaborazione che fa dell'Italia il primo partner economico del Kazakhstan in Europa e che fa dell'Italia un punto di riferimento apprezzato e ricercato in questo Paese.
00:50E viceversa, per noi il Kazakhstan è un punto di riferimento importante perché è collocato in un punto, come voi ben sapete, operando qui, in un punto di collegamento fra Asia ed Europa, tra Oriente e Occidente,
01:07che garantendo, assicurando le relazioni e accrescendole sempre di più aumenta anche le prospettive di collaborazione e in definitiva realmente di pace.
01:20E infatti questo è stato uno dei temi di cui abbiamo parlato con il Presidente Tokayev, della comune aspirazione alla pace, alla collaborazione internazionale che anima Italia-Kazakhstan.
01:34Abbiamo messo a punto, abbiamo svolto un esame, una messa a punto delle forme di collaborazione a vari versanti, con grande soddisfazione,
01:46degli strumenti che via via vengono perfezionati e delle esigenze che vi sono di accrescere questa collaborazione sul piano economico, sul piano culturale,
01:57sul piano culturale, non soltanto universitario, della collaborazione importante che vi è tra i nostri atenei e quelli kazakhi,
02:11ma anche sul piano umano, con la presenza di tanti studenti kazakhi in Italia,
02:16e sul piano dello scambio di tradocenti, di conoscenze, di temi di ricerca.
02:26Ma lo è anche importante il piano culturale che riguarda le nostre tradizioni culturali specifiche,
02:34nel patrimonio culturale dei nostri due Paesi, che abbiamo interesse, non soltanto come noi abbiamo sempre fatto,
02:42a coltivare, preservare e valorizzare.
02:47Sul piano economico e commerciale, per le grandi relazioni che vi sono, che molti di voi conoscono,
02:52vivono in prima persona, è che vede un impegno a crescerli.
02:57È un ampio ambito di collaborazione che registra una fiducia piena, vicendevole e crescente.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato