Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
LUBIANA (SLOVENIA) (ITALPRESS) - "Gli incontri" di questi giorni "sono stati tutti momenti di grande amicizia che testimoniano la crescente collaborazione e sintonia che c'è tra Slovenia e Italia. Ringrazio per i vari versanti di collaborazione che sono tanti, da quello diplomatico a quello consolare, da quello militare a quello economico e culturale, non c'è alcun versante di vita sociale che non sia dentro le forme di collaborazione tra Slovenia e Italia. Ringrazio, per questo rapporto così eccellente, chi vive qui, alla comunità italiana che rappresenta il caposaldo dell'amicizia tra i nostri Paesi dopo aver superato momenti lontani difficili e sofferti. È un esempio, nella vita del nostro Continente, di come si interpreta la condizione di rapporto di confine come collaborazione e arricchimento vicendevole". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo incontro con i rappresentanti dell'Ambasciata e il sistema Italia a Lubiana.

sat/mca2
Fonte video: Quirinale

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Gli incontri hanno avuto già tanti, diversi, con la Presidente Pirk Musar, l'incontro con il Primo Ministro, l'incontro con la Presidente dell'Assemblea Nazionale.
00:12Ieri, anche in sede conviviale con il Presidente del Consiglio di Stato, sono stati tutti momenti di grande amicizia, testimoniando la crescente collaborazione e sintonia che c'è tra Slovenia e Italia.
00:32E questo è un elemento di cui ulteriore per ringraziare la parte mia.
00:42Per quello che viene fatto nei vari versanti di collaborazione, che sono tanti, da quello diplomatico, a quello consolare, a quello militare, a quello economico, a quello culturale, vi è una quantità.
00:57Direi che non c'è alcun versante di vita sociale che non sia dentro le forme di collaborazione tra Slovenia e Italia.
01:08E poi è un ringraziamento per questo rapporto così eccellente a chi vive qui, alla comunità italiana in Slovenia, perché rappresenta il caposaldo dell'amicizia dei nostri paesi.
01:25È un esempio anche, come abbiamo detto pubblicamente con la Presidente Pirch Musar, nella vita del nostro continente, di come si interpreta la condizione di rapporto di confine, come collaborazione, arricchimento vicendevole.
01:48Quello che sta avvenendo nei nostri rapporti crescenti è davvero un elemento che induce a grande soddisfazione.
02:00Lo è anche sul piano concreto della collaborazione economica con l'interscambio che va salendo continuamente,
02:07ma lo è soprattutto il piano dell'amicizia e della sintonia che pone insieme, come avviene a Nuova Gorizia e Gorizia, il protagonismo culturale in questo nostro continente.
02:21Grazie per quello che fate.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato