https://www.pupia.tv - Roma - Meloni interviene al Global Summit del World Travel & Tourism Council ( Roma, 29/09/2025 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, interviene alla venticinquesima edizione del Global Summit WTTC, forum internazionale dedicato al settore del turismo, presso l'Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”.
00:23È per me un onore intervenire alla venticinquesima edizione del Global Summit World Travel and Tourism Council e dare il mio personale benvenuto a Roma a tutti voi che rappresentate l'eccellenza e la qualità nel settore globale dei viaggi e del turismo.
00:45Voglio ovviamente salutare e ringraziare il segretario generale eletto per il turismo delle Nazioni Unite, Shaikh Al-Noahis, il presidente Lefebvre Dovidio, l'ex presidente Oara, il sindaco Gualtieri, tutte le autorità, tutte le delegazioni presenti.
01:01È la prima volta che questo summit si svolge in Italia e a me piace pensare che questo sia prima di tutto, su tutto, un riconoscimento alla forza, al prestigio del settore turistico italiano.
01:17Ma anche una presa adatto dell'impegno di questo governo nel supportare una delle industrie più dinamiche del mondo e più strategiche, più preziose per l'economia italiana.
01:30E voglio ovviamente ringraziare il ministro Daniela Santanchè non soltanto per aver voluto fortemente che questo evento si celebrasse in Italia, ma anche e soprattutto per il lavoro costante, efficace, a supporto del settore che sta portando avanti.
01:48Il turismo, voi lo sapete meglio di me, crea posti di lavoro, attrae e attiva investimenti, apre opportunità per milioni di persone, è uno straordinario generatore di ricchezza, di benessere, il 13% del prodotto interno lordo per quello che riguarda l'Italia,
02:13ma il suo valore va ben al di là del lato strettamente economico, perché il turismo racconta ciò che sappiamo fare meglio, ci consente di promuovere i nostri valori, descrive e rilancia il nostro stile di vita.
02:30Il turismo è uno degli strumenti principe con cui il popolo italiano parla al mondo della sua identità, la fa conoscere e la rende così ammirata nel mondo.
02:42Ciò nonostante in passato non sempre il turismo è stato adeguatamente valorizzato, a volte è stato trascurato, a volte è stato persino snobbato,
02:54ed è il motivo per il quale all'atto della formazione di questo governo abbiamo voluto che questo settore avesse piena dignità, potendo finalmente contare su un ministero autonomo,
03:08che avesse un proprio portafoglio capace di porsi come una guida nelle scelte strategiche, soggetto di coordinamento di quelle politiche intersettoriali che del turismo sono chiaramente precondizione e opportunità per ulteriore sviluppo.
03:26Abbiamo scelto cioè di investire proprio sul turismo come uno dei principali driver del nostro sviluppo e della nostra affermazione.
03:36Quando questo governo si è insediato il comparto affrontava la lenta ripresa post pandemia, gli operatori chiedevano concretezza nelle risposte,
03:49chiedevano il coraggio di riforme che erano attese da tempo, ed è quello che abbiamo fatto.
03:54Abbiamo accompagnato il settore nel suo rilancio post covid, affrontando una dopo l'altra le sfide che si presentavano e le criticità che c'era bisogno di superare.
04:07Ci siamo impegnati per restituire dignità ai lavoratori, investendo nella loro formazione e nel potenziamento delle loro competenze.
04:16Abbiamo detassato le mance, abbiamo stanziato fondi per il trattamento integrativo dei turni notturni e festivi,
04:23abbiamo investito sulle staff house per migliorare la qualità della vita, aiutare le imprese, abbiamo riformato ambiti importanti.
04:31Penso a quello delle guide turistiche che sono una specificità tutta italiana che andava protetta, andava valorizzata.
04:40Abbiamo contrastato con fermezza l'abusivismo per far emergere il sommerso, difendere gli operatori onesti, dare maggiori garanzie e migliore qualità ai turisti.
04:53Siamo stati apripista in Europa sul fronte della regolamentazione delle false recensioni online, un fenomeno chiaramente odioso che danneggia tutti,
05:02danneggia i turisti, danneggia le imprese, danneggia i lavoratori.
05:06Abbiamo sfruttato, stiamo sfruttando le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per riqualificare l'offerta turistica,
05:15consentire in particolare alle piccole e medie imprese, che sono un pezzo fondamentale dell'economia italiana,
05:20di migliorare le strutture ricettive e offrire così un'esperienza migliore.
05:26Abbiamo in sostanza deciso di puntare sulla qualità per rafforzare la nostra industria,
05:34consapevoli come siamo che sulla qualità l'Italia sa essere imbattibile.
05:39Abbiamo investito sulla destagionalizzazione, sulla diversificazione dell'offerta,
05:47fattori decisivi, chiaramente per avere un turismo sempre più dinamico lungo tutto l'anno e sempre più diffuso su tutto il territorio,
05:55perché destagionalizzare e diversificare l'offerta vuol dire anche, ad esempio,
06:00per una nazione come la nostra valorizzare e rivitalizzare gli stupendi borghi, le aree interne che custodiscono l'identità più autentica della nazione
06:12e non hanno rivali per tutto quello che rientra nella definizione di turismo delle esperienze,
06:18dai cammini religiosi ai luoghi della fede, dalle strade del gusto agli itinerari del patrimonio naturale e paesaggistico.
06:25Ma abbiamo anche focalizzato l'attenzione sulla montagna, troppo spesso penalizzata da una stagionalità forzata e da condizioni climatiche avverse,
06:37senza ovviamente dimenticare le straordinarie opportunità che arrivano dai grandi eventi globali che l'Italia ha l'onore di ospitare.
06:46Stiamo vivendo l'esperienza storica del Giubileo,
06:48ci stiamo preparando per le Olimpiadi di Milano-Cortina e per i giochi del Mediterraneo nel 2026,
06:55per gli europei di calcio del 2032, non a caso c'è qui in platea anche il Ministro Abbodi, che è Ringarazio,
07:02eventi che porteranno in Italia ovviamente ulteriori milioni di turisti a cui vogliamo offrire esperienze di viaggio,
07:10un'immagine dell'Italia ancora più straordinaria di quanto possano aspettarsi.
07:14Quindi un'offerta sempre più ampia, un'offerta sempre più diversificata, accompagnata da interventi di sistema
07:21per offrire ai turisti che scelgono di venire da noi l'opportunità di vivere un'esperienza unica, come unica è questa nazione.
07:29Penso ad esempio al lavoro che stiamo portando avanti per rendere più facile e più veloce arrivare in Italia,
07:35spostarsi all'interno del territorio nazionale, potenziando i collegamenti già esistenti,
07:40creandone di nuovi sul fronte aereo, sul fronte ferroviario, sul fronte marittimo,
07:45ma ci tengo a ricordare anche l'impegno per offrire servizi innovativi,
07:50con gli investimenti sulla digitalizzazione di agenzie e tour operator,
07:55il wifi gratuito nei porti turistici pubblici tramite il portale Italia.it,
Commenta prima di tutti