Skip to playerSkip to main content
  • 4 months ago
“In diversi paesi africani non esistono pneumologi, nemmeno pediatrici. È quindi fondamentale rafforzare il sistema sanitario, così che le persone con forme gravi di malattia possano ricevere una gestione adeguata. È necessario anche potenziare la capacità locale sostenendo programmi di formazione e ricerca”. Lo ha detto a Refiloe Masekela, presidente della Pan African Thoracic Society (Pats) e responsabile del Department of Paediatrics and Child Health presso l'Università di KwaZulu-Natal (Sudafrica), nel corso dell’evento dal titolo ‘Accelerare il cambiamento: un dialogo sul futuro dell’assistenza sanitaria nel Sud Globale’, organizzato da Paolo Chiesi Foundation per celebrare il suo 20° anniversario di attività.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Qual è la salute respiratoria?
00:30Nonostante vari sforzi globali, ad esempio il forum delle società respiratorie nazionali ha rivolto un appello all'ONU affinché si migliori l'accesso alle terapie inalatorie, resta un enorme bisogno di rafforzare la formazione del personale sanitario su questo tipo di malattie, così che le persone possano ricevere una diagnosi parallelamente al miglioramento dell'accesso ai farmaci inalatori.
00:51Per migliorare la salute polmonare in tutto il continente africano sono necessari diversi passi, uno di questi è potenziare la capacità di ricerca perché senza dati non è possibile quantificare il reale peso della malattia né valutare i progressi nella gestione di queste condizioni.
01:08Dunque la ricerca rappresenta un'esigenza prioritaria. Un'altra sfida è che i paesi adottino politiche volte a garantire l'accesso universale alle terapie inalatorie per tutte le persone con malattie respiratorie croniche.
01:22Senza tali politiche anche chi ottiene una diagnosi purtroppo non avrà l'accesso ai trattamenti necessari.
01:27Per quanto riguarda la filantropia e il supporto necessario riguarda innanzitutto il rafforzamento del personale sanitario.
01:34In diversi paesi africani non esistono affatto pneumologi, nemmeno pediatrici.
01:39È quindi fondamentale rafforzare il sistema sanitario così che le persone con forme gravi di malattia possano ricevere una gestione adeguata.
01:48Un secondo ambito riguarda lo sviluppo della ricerca.
01:50In Africa ci sono pochissimi dati epidemiologici, scarse informazioni sul carico delle malattie e ampie lacune di ricerca.
01:59È quindi necessario potenziare la capacità locale sostenendo programmi di formazione e ricerca.
02:05Infine è fondamentale integrare servizi clinici di supporto nei contesti a risorse limitate per migliorare l'accesso alle terapie.
02:12Solo così si potrà garantire che le persone malate ricevano i trattamenti di cui hanno bisogno,
02:17sostenendo i paesi africani nel miglioramento dell'accesso a cure adeguate.
02:22Questo è ciò che la filantropia può fare e con sforzi coordinati e multifattoriali
02:27sarà possibile migliorare la gestione delle malattie respiratorie croniche in Africa.
02:31for all in Africa.
02:33for all in Africa.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended