00:008 famiglie senza più una casa e 5 attività commerciali andate distrutte, più uno studio dentistico la cui strumentazione è ormai da buttare.
00:09Il giorno dopo il devastante rovo che ha avvolto una palazzina nel centro di Rovato, si contano i danni e si cerca di capire che cosa sia accaduto.
00:1720 ore di fiamme sono state veramente complesse e complicate, abbiamo dovuto chiudere le scuole medie, il liceo e la scuola materna che stanno vicino all'incendio,
00:26quindi grossi problemi ancora da risolvere, compreso il fatto che non sappiamo quello che succederà a quell'edificio.
00:34L'incendio fortunatamente è stato circoscritto, non ha interessato i locali adiacenti ed è partito verosimilmente dal locale interrato dove vi era un deposito di pneumatici.
00:45Ad alimentare le fiamme sono state le centinaia di pneumatici stoccati nello scantinato dello stabile, di proprietà di tre fratelli, uno dei quali di professione gommista.
00:54A innescare l'incendio potrebbe essere stato invece un cortocircuito che ha interessato la gru utilizzata all'esterno per la ristrutturazione delle tetto dell'edificio.
01:04L'emergenza pare ora essere contenuta da un punto di vista viabilistico, è stato necessario chiudere le arterie principali del paese proprio per garantire l'incolumità delle persone e dei passanti.
01:18L'evento ha gravemente compromesso la qualità dell'aria per almeno 24 ore sul rovato e coccaglio e di questo si sta occupando l'ARPA.
01:26Si registrano inoltre gravi danni a tutte le attività commerciali limitrofe e a decine di famiglie.
01:31C'era materiale stoccato che non doveva essere lì, sembrerebbe?
01:35Sembrerebbe che ci fosse molto materiale che non doveva stare nell'interrato.
01:39Di cui si dovrà occupare la giustizia?
01:40Chiaramente i vigili del fuoco adesso faranno le indagini del caso in una situazione che comunque è delicata perché l'edificio è estremamente compromesso dal punto di vista strutturale, quindi bisogna capire come entrare.
Commenti