In testa al corteo per Gaza, acclamati dai manifestanti. I vigili del fuoco dell’Usb hanno partecipato alla grande manifestazione di Roma e, bandiere della Palestina e kefiah, hanno aperto il percorso da Termini a piazzale Aldo Moro, passando per la Tangenziale Est. Immagini di Gianvito Rutigliano Intervistato: Paolo Cergnar
00:00Noi siamo alla testa del corteo, un ambasciatore Unicef come categoria dei Vigili del Fuoco.
00:24L'armamento che continua e sottra risorse a noi Vigili del Fuoco, sottra risorse alla ricerca, sottra risorse alla sanità, sottra risorse ai trasporti e a tutti gli investimenti che questo Stato dovrebbe fare, disinvestire in armi e investire nel sociale.
00:42Contro un bombardamento continuo che da più di 700 giorni avviene nei popoli palestinesi, noi non possiamo tollerare una cosa del genere.
00:49Noi sappiamo perfettamente qual è la definizione di bambino, perché la vediamo, li soccorriamo tutti i giorni, vivi e purtroppo morti.
00:59E quelli che vediamo nelle immagini che vengono non dalle televisioni, ma vengono dai social, sono corpi straziati, mati che portano in braccio i cadaveri dei loro figli.
01:09E noi questa cosa qui non possiamo più tollerarla, come pompieri e come ambasciatori Unicef.
01:14Il pompiere paura ne ha. Il pompiere paura ne ha e ne deve avere.
01:34Questa canzone ci ha rovinato. Non è questo lo slogan. La paura ci tiene vigili e ci tiene attenti a quello che stiamo facendo.
01:45Se noi non avessimo la paura non potremmo fare il nostro lavoro.
01:48Noi non siamo supereroi, siamo semplicemente dei lavoratori, che fanno un lavoro bellissimo, ma sempre lavoratori, lavoratori con la L maiuscola.
01:56Noi non siamo semplicemente dei lavoratori, ma sempre lavoratori, ma sempre lavoratori e le continuedi questa voglia.
Commenta prima di tutti