BARI (ITALPRESS) - Un’agenda per la Puglia del futuro. Alla Fiera del Levante di Bari sono state raccontate tre nuove leggi regionali, con al centro politiche giovanili, innovazione aperta e intelligenza artificiale. Norme che puntano a sostenere crescita, competitività e occupazione, oltre a misure per attrazione, valorizzazione e mobilità circolare di studenti, ricercatori, lavoratori e nomadi digitali.
00:00Un'agenda per la Puglia del futuro. Alla Fiera dell'Evante di Bari sono state raccontate tre nuove leggi regionali con al centro politiche giovanili, innovazione aperta e intelligenza artificiale, norme che puntano a sostenere crescita, competitività e occupazione.
00:20Raccontiamo la scrittura delle agende che sono correlate a tre leggi regionali approvate nel corso del 2025, tutte e tre all'unanimità. La legge sull'open innovation e l'intelligenza artificiale, quella sulle politiche giovanili e quella sui talenti.
00:35Naturalmente politiche molto correlate fra di loro che tendono a fare di questo territorio pugliese un territorio attrattivo non solo nei confronti degli investimenti ma anche nei confronti delle idee ed in un'ultima analisi o dovrei dire prima di tutto delle persone.
00:51Cosa sono i talenti? Sono in salsa pugliese non solo i laureati, persone che hanno competenze STEM ma sono anche gli artisti, sono anche i lavoratori, sono anche quei giovani che sono diciamo in un momento che va fra gli studi e l'inizio del lavoro e che stanno localizzando mentalmente e poi fisicamente il loro progetto di vita.
01:14Programmiamo in materia di innovazione aperta. La legge sull'open innovation è stata recentemente approvata e uno degli articoli di questa legge regionale assolutamente nuova nel suo genere e unita in binomio alla tematica dell'intelligenza artificiale richiede la stesura di un'agenda programmatica triennale unitamente ad altri interventi che sono legislativamente già fondati.
01:38Un esempio su tutti è la piattaforma sull'open innovation. Facciamo questo esercizio di scrittura, di immaginazione che aiuterà noi gli uffici verso una stesura concreta e poi una condivisione con la cittadinanza.
01:52Spazio poi la legge dedicata ai talenti con misure per attrazione, valorizzazione e mobilità circolare di studenti, ricercatori, lavoratori e nomadi digitali.
02:01Stiamo mettendo appunto una serie di bandi con i quali intendiamo aiutare, accompagnare le nostre aziende dove direttamente in Europa, direttamente a competere con bandi competitivi diretti in Europa.
02:20Sono i più difficili, sono i più sfidanti perché ci ritroviamo con realtà come quelle nord europee, come quella olandese, inglese dove il trasferimento tecnologico è una realtà di successo ormai da anni.
Commenta prima di tutti