“La città è un luogo complesso e per questo servono soluzioni complesse. Bisogna integrare le politiche settoriali fra di loro oltre a coinvolgere i cittadini, la società civile e le imprese. Le best practices vanno imparate da esempi all’estero ma anche in Italia, pensiamo alle nove città che hanno deciso di diventare decarbonizzate entro il 2030 e stanno attuando un approccio sistemico” Ha dichiarato Enrico Giovannini, Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata a margine del Forum Mobility & Smart City organizzato da Comunicazione Italiana, nella tappa di apertura dedicata al tema della Co-intelligenza urbana, della Blue Green Week 2025.
00:00La città è un luogo complesso, dunque le soluzioni che vanno trovate per la mobilità, ma non solo, sono complesse.
00:12Sono complesse perché non solo bisogna integrare le politiche settoriali tra di loro, ma perché è necessario coinvolgere i cittadini,
00:22coinvolgere la società civile, le imprese. Ecco perché questo pensiero complesso si può e si deve realizzare imparando da altri luoghi, all'estero ma anche in Italia.
00:36Pensiamo alle nuove città che hanno deciso di diventare decarbonizzate dentro il 2030, che stanno attuando un approccio sistemico, non soltanto settoriale.
Be the first to comment