Skip to playerSkip to main content
  • 2 months ago
“La città è un luogo complesso e per questo servono soluzioni complesse. Bisogna integrare le politiche settoriali fra di loro oltre a coinvolgere i cittadini, la società civile e le imprese. Le best practices vanno imparate da esempi all’estero ma anche in Italia, pensiamo alle nove città che hanno deciso di diventare decarbonizzate entro il 2030 e stanno attuando un approccio sistemico” Ha dichiarato Enrico Giovannini, Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata a margine del Forum Mobility & Smart City organizzato da Comunicazione Italiana, nella tappa di apertura dedicata al tema della Co-intelligenza urbana, della Blue Green Week 2025.

Category

🗞
News
Transcript
00:00La città è un luogo complesso, dunque le soluzioni che vanno trovate per la mobilità, ma non solo, sono complesse.
00:12Sono complesse perché non solo bisogna integrare le politiche settoriali tra di loro, ma perché è necessario coinvolgere i cittadini,
00:22coinvolgere la società civile, le imprese. Ecco perché questo pensiero complesso si può e si deve realizzare imparando da altri luoghi, all'estero ma anche in Italia.
00:36Pensiamo alle nuove città che hanno deciso di diventare decarbonizzate dentro il 2030, che stanno attuando un approccio sistemico, non soltanto settoriale.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended