“Co-intelligenza urbana parte da due presupposti fondamentali: primo, rimettere al centro le persone come obiettivo e visione dell’amministratore per il miglioramento della qualità della vita. E secondo, rimettere al centro le persone come stimolo per l’amministrazione in vista di un cambiamento. Noi Come Roma Capitale abbiamo portato avanti un progetto interessante, quello della Consulta Roma Smart City Lab con 225 tra imprese ed enti del terzo settore che insieme si incontrano per co-progettare dal basso.” Ha dichiarato la consigliera comunale e Vice Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto ed Innovazione Tecnologica Antonella Melito a margine del Forum Mobility & Smart City organizzato da Comunicazione Italiana, nella tappa di apertura dedicata al tema della Co-intelligenza urbana, della Blue Green Week 2025.
00:00La cointelligenza urbana parte da due presupposti fondamentali, il primo rimettere al centro le persone come obiettivo, come visione dell'amministratore locale per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, dall'altra rimettere al centro le persone come stimolo all'amministrazione pubblica, come protagonisti anche di un cambiamento e di una visione futura.
00:27Noi con Roma Capitale abbiamo portato avanti un progetto interessante, quello della consulta Roma Smart City Lab che oggi ha 225 tra imprese, enti del terzo settore, enti della ricerca, università, associazioni, comitati di quartiere che insieme si incontrano per co-progettare dal basso sull'intelligenza artificiale, sulla trasformazione digitale e tecnologica.
00:54Altro progetto interessante e altra ambizione come Roma Capitale dobbiamo avere ma anche come paese è quello di pensare anche ai nuovi diritti, diritti digitali, a non creare disuguaglianze dovute a questo cambiamento digitale che stiamo vivendo
01:10e quindi guardare anche a uno sviluppo delle città in questo senso, a partire dalle nostre infrastrutture.
01:16Una legge dal 2015 prevede che gli edifici abbiano infrastrutture digitali ed energetiche, una legge che purtroppo non ha trovato terreno fertile.
01:26Oggi forse tutti insieme dobbiamo riflettere per capire come rigenerare la città, come fare rigenerazione urbana e come poterlo fare con una intelligenza collettiva.
Be the first to comment