ROMA (ITALPRESS) - Due gommoni in azione lungo il Tevere, con un duplice obiettivo: rimuovere i rifiuti galleggianti e sensibilizzare cittadini e turisti sull’urgenza di tutelare il fiume per salvaguardare il mare. È l’iniziativa realizzata da Fondazione Marevivo con il sostegno di Arca Fondi SGR e Gruppo Banca Popolare del Lazio – Blu Banca, che ha visto impegnati 20 volontari a Roma nel tratto di fiume compreso tra la sede della Fondazione e Ponte Garibaldi, permettendo di raccogliere 100 chili di rifiuti. spf/fsc/gtr
00:00Due gommoni in azione lungo il Tevere con un duplice obiettivo, rimuovere rifiuti galleggianti e sensibilizzare cittadini e turisti sull'urgenza di tutelare il fiume per salvaguardare il mare.
00:15È l'iniziativa realizzata da Fondazione Marevivo con il sostegno di Arcafondi SGR e Gruppo Banca Popolare del Lazio Blu Banca, che ha visto impegnati 20 volontari a Roma nel tratto di fiume compreso tra la sede della Fondazione e Ponte Garibaldi, permettendo di raccogliere 100 kg di rifiuti.
00:33Abbiamo ormai fatto diversi interventi in tutta Italia, partendo dalla Lombardia fino alla Sicilia. Questi interventi sono di diversa natura. Vanno dalla pulizia delle spiagge, alla pulizia dei fiumi, alla raccolta delle microplastiche, ma soprattutto alla raccolta di reti abbandonate sui fondali.
00:51Questo intervento è molto importante perché riporta l'attenzione su un elemento fondamentale, che è la pulizia dei mari, parte dalla pulizia dei fiumi.
00:59L'80% dei rifiuti che arrivano a mare arrivano dai fiumi e quindi il nostro lavoro è quello di proteggerli, di fare delle pulizie, ma specialmente di lavorare affinché vengano messi degli sbarramenti alle foci dei fiumi e quindi anche del Tevere, che già ne ha uno, proprio per evitare che tutta questa palastica, questo macroinquinamento finisca a mare.
01:24Pare vivo da 30 anni ha la sua sede sul Tevere ed è un po' una sentinella di quello che sta succedendo.
01:31Questo intervento arriva in un momento significativo per Roma, che con l'anno giubilare sta registrando una maggiore affluenza turistica con un aumento della produzione e dispersione dei rifiuti.
01:42La nostra banca è particolarmente attenta alle tematiche della sostenibilità, sia per quanto riguarda gli impatti diretti, le nostre filiali, le nostre sede sono state ristrutturate tenendo conto dello sfruttamento delle energie rinnovabili e con l'idea di fare degli edifici che producono tutta l'energia che consumano.
Commenta prima di tutti