Il sindaco Basile era ancora direttore generale del Comune quando il progetto dell'ex macello venne preparato e poi ottenne il finanziamento da 19 milioni. Si tratta di un'opera che cambia la prospettiva di tutta la zona di Maregrosso
00:00È un progetto che come abbiamo sempre detto è all'interno della grande ambizione del piano integrato di ambito urbano, un finanziamento di 19 milioni di euro reperito quando allora ero direttore generale, oggi da sindaco vedere le demolizioni non fa altro che far comprendere come le cose poi si possono realizzare.
00:23È una riqualificazione non solo urbana ma anche di un'area che è stata per molti anni abbandonata, il completamento della via che stiamo seguendo tutti con tanto interesse costituisce un altro elemento legato allo sviluppo di un'area che vede nella faccia al mare la sfida della Messina che stiamo cercando di costruire.
00:43Un'area che per tanto tempo è stata una sorta di periferia in pieno centro, questo cambio di vocazione, quanto sarà facile anche da spiegare a chi vive qui, chi lavora da queste parti?
00:53È chiaro che la città si è sviluppata in tanti anni senza avere quella che oggi invece è una visione, quindi sotto questo punto di vista è un'area che è in pieno centro città, con una faccia al mare unico,
01:03che stiamo rendendo fruibile a tutti, con progetti tangibili e che dovrà vedere poi nel tempo una riconversione complessiva e strutturale.
01:12Quando ho parlato all'inizio di piano integrato in ambito urbano non è una teoria, è una grande sfida che stiamo portando avanti con tutti i vari allungamenti burocratici,
01:22ma buttare giù questa grande area abbandonata avendo fatto un progetto e reperito le risorse finanziarie vuol dire che la città sta davvero cambiando, sicuramente meglio e sicuramente con una visione diversa rispetto a quella di uno stato di abbandono in cui viveva sicuramente prima.
Commenta prima di tutti