Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
La prossima apertura della cittadella fieristica trasformata in un lungomare verde, porta con sé la necessità di ua organizzazione molto puntuale della gestione dell'area.
Dopo l'intervento del commissario dell'autorità di sistema Francesco Rizzo, oggi è la volta del sindaco Basile che punta forte su questa prima parte del waterfront.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Già solo il fatto che la storica cancellata rimarrà ma sarà aperto creerà un lungomare più concreto con una situazione di verde con la quale stiamo avendo costanti rapporti di dialogo proprio tra la Messina Servizio e l'autorità del sistema portuale porterà un ambiente diverso.
00:23C'è poi il tema della gestione, ci siamo rimandati a settembre, i primi di settembre per fare i primi tavoli tecnici e capire quando sarà definita la consegna dell'opera, come puoi gestirla insieme perché è un patrimonio della città e al di là delle competenze di proprietà purtroppo il nostro territorio è spezzettato tra Comune, Autorità del sistema portuale, Capitaneria di Porto, De Manio e il tema è quello di ricongiungere questi enti per fare fruire la città ai nostri cittadini.
00:50Ecco, vorreste essere protagonisti di tutto questo perché comunque il lungomare è un po' il riferimento, il waterfront è sempre un tema caldo ormai da tanti anni ed è un po' quello che banca, un posto dove andare a passeggiare?
01:03Non c'è dubbio che la visione di una fiera che noi chiamiamo ancora fiera ma che poi diventerà un grande lungomare anche perché gli stabili non sono in uso e quindi la funzione originaria della fiera in questo momento sta avvenendo meno,
01:18è l'occasione che ha Messina per riprendersi un grande affaccio a mare in una zona che già esiste e che deve guardare anche in altre zone, però quella ce l'abbiamo, si è riusciti a rigenerarla,
01:30il nostro compito è portarla avanti per renderla non solo fruibile ma anche vivibile per tutti i cittadini.
01:37Ad esempio, e chiudo davvero, il parcheggio che abbiamo realizzato proprio là accanto serve proprio per creare un maggiore servizio in una zona che non era fornita.
01:46Grazie.
Commenti

Consigliato