Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 mesi fa
A dieci giorni dal si del Cipess al progetto Ponte sullo Stretto, Messina stringe i tempi. Riunito in sessione plenaria il tavolo già istituito dal sindaco diversi mesi fa. Camera di commercio, imprenditori, sindacati, mondo delle cooperative, commercialisti, notai, hanno detto la loro su come gestire le ricadute sul territorio e l'impatto sull'opera. Il sindaco Basile a settembre sarà a Roma. Priorità delle priorità acqua, strade e prolungamento della Panoramica sino a Mortelle.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lavoro, coinvolgimento delle imprese, costi di formazione, sicurezza, contenzioso.
00:05Ci sono temi che vanno affrontati subito, visto che per la realizzazione del ponte ormai siamo alle porte dell'apertura dei cantieri.
00:11Oggi al Comune, su convocazione del Sindaco Federico Basile, primo tavolo allargato, seguiranno dei tavoli tematici.
00:17Venerdì in Prefettura ci sarà un tavolo specifico sulla sicurezza.
00:20Sono 24 le opere compensative chieste dal Comune e saranno questi i primi cantieri a partire.
00:25Proprio in quest'ottica il Sindaco Basile sarà a Roma per confrontarsi con Ministero Estretto di Messina a settembre.
00:31Un'opera importante è quella di continuare il ripristino della rete idrica, che è una rete collaborata, lo sappiamo ma ci stiamo mettendo male.
00:40C'è il tema delle strade, perché saranno battute sicuramente da un traffico impegnativo.
00:45C'è il tema del prolungamento della panoramica, che può drenare quella zona che sarà comunque interessata.
00:50C'è il tema del prolungamento della via del mare, la via Don Blasco, nella parte che possa portare poi al porto di Mestreia,
00:57un'altra grande opera che deve essere realizzata entro dicembre 26.
01:00Al primo posto delle richieste che partono dal territorio ci sono impatto economico e lavoro.
01:04La Camera di Commercio dà il via alla costituzione di una società consortile, con le prime 50 imprese.
01:09Abbiamo favorito, promosso la costituzione di una società consortile per azioni, che già oggi è un'aggregazione di una cinquantina di aziende
01:20che in maniera trasversale attraversano tutti i settori produttivi interessati alla realizzazione dell'infrastruttura.
01:2950 aziende che rappresentano circa 250 milioni di euro di fatturato e che contano di proporsi per entrare nella vendor list,
01:41qualificarsi come fornitori e quindi questa aggregazione rappresenta un punto di riferimento già oggi per l'esecuzione non solo dei lavori
01:50ma per la fornitura di servizi e tutto quello che servirà al Contraente Generale durante questo periodo di realizzazione del ponte.
Commenti

Consigliato