Anche il sindaco Basile aspetta di conoscere le motivazioni dello stop della magistratura contabile. Intanto reclama un ruolo centrale per Messina. Ma resta il pericolo del protrarsi di un limbo che può frenare lo sviluppo della città a partire dal rinnovo del piano regolatore generale
00:00E il Comune resta a guardare in una sorta di limbo fra una città con o senza il ponte che evidentemente fa parecchia differenza.
00:07Purtroppo la città non ha margini di manovra nella fase decisionale ma rischia di subire gli effetti positivi e negativi del cantiere e della grande opera.
00:15La frenata della Corte dei Conti non sembra sorprendere i più a Palazzo Zanca.
00:19Il Sindaco vuole capire cosa ci sia dietro lo stop dei magistrati contabili per avere le idee più chiare.
00:24Nel frattempo avanza sempre la candidatura del Comune ad un ruolo più centrale.
00:28La Corte dei Conti completa un iter complesso, bisognerà attendere sicuramente le motivazioni che hanno dato origine a questo parere.
00:38Se si tratta di un elemento finanziario legato alla copertura finanziaria, se si tratta di un elemento amministrativo sull'iter,
00:44bisogna comprendere quello che la Corte dei Conti ha valutato come elemento non positivo.
00:49Dopodiché un iter che in due anni ha avuto una forte accelerazione ha avuto questo esito che il Governo, ritengo, prenderà in considerazione
00:58perché credo che la volontà del Governo sia abbastanza chiara quella di andare avanti.
01:01E continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto, cioè amministrare una città che in questo momento ha l'idea del ponte ma non è concreta.
01:08La città sta lavorando al proprio sviluppo e lo fa intanto con investimenti e programmazione, ma deve farlo pensando ad una messina con o senza il ponte.
01:16La situazione di stallo evidentemente è la peggiore e i rallentamenti sull'aggiornamento del piano regolatore ne sono un chiaro esempio.
01:23Essere partecipi di un processo che vede il ponte non come infrastruttura ma come elemento che cambia la pianificazione strategica
01:30dal piano regolatore generale a tutte le azioni che stiamo mettendo in campo.
01:33Noi stiamo andando avanti, sappiamo che questa opera rimane lì con la volontà del Governo di portarla avanti,
01:40ma nel frattempo continuiamo a svolgere le nostre attività quotidiane.
01:43Dopodiché...
01:43Con o senza il ponte, immaginando che ci sia?
01:45In questo momento stiamo lavorando, come abbiamo sempre fatto, sapendo che c'è una possibilità,
01:50aprendo degli scenari alternativi, ma continuando a programmare la città senza l'opera che eventualmente cambierà una serie di impostazioni strategiche.
02:00Il piano regolatore generale, ad esempio, è un esempio.
Commenta prima di tutti