Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' la tossina che crea il danno, per cui può capitare anche di ingerire degli alimenti che possono presentare il batterio,
00:08ma è soltanto quando c'è la produzione della tossina che si ha allora la problematica.
00:13Quando si parla di botulino si tende a pensare all'estetica e alla cosmetica,
00:17visto che questa tossina viene comunemente utilizzata nei trattamenti di bellezza,
00:20ma si tratta in realtà di un potente veleno, soprattutto se impiegata nelle dosi sbagliate o se ingerita.
00:25Il batterio infatti può contaminare alcuni alimenti male conservati, per lo più conserve sott'olio, verdure sott'aceto insaccati e carni stagionate in modo errato.
00:34Temperature elevate, mancata sterilizzazione degli ambienti ed errori nella preparazione, associati all'assenta di ossigeno,
00:40sono le cause più frequenti dello sviluppo della tossina che può risultare letale.
00:44Perché? Perché questa tossina ha la capacità di collegarsi nella comunicazione tra i neuroni e i muscoli, e il muscolo si blocca.
00:52Ma quando il consumatore deve insospettirsi?
00:55Se io vedo che la mia confezione risulta avere una bombatura, quindi una bolla d'aria, quello è un segno di pericolo.
01:00O anche se quando le assaggio hanno un sapore rancido, di burro rancido, quello è per esempio un altro elemento di pericolo, di tossina botulinica.
01:10Un utile accorgimento nel periodo estivo potrebbe essere quello di abbassare ulteriormente la temperatura del frigo e non caricarlo troppo.
01:16O quando acquisto una qualsiasi cosa al supermercato, portarci eventualmente una borsa termica.
01:21In caso di intossicazione, che ha una sintomatologia specifica, è fondamentale intervenire tempestivamente con l'antidoto.
01:28La sintomatologia tende a essere caratterizzata da quella che è una paralisi, un segno distintivo che noi ritroviamo per il botulino,
01:35praticamente la palpebra dell'occhio che si blocca.
01:38E' bene ricordare che il tasso di mortalità in Italia per botulino è molto basso, poco più del 2%.
01:43Anche nel territorio di ATS Brescia questo tipo di intossicazioni sono un evento decisamente raro.
01:48Negli ultimi anni è stato segnalato un unico caso, nel 2021, di un utente che aveva consumato un prodotto industriale, una zuppa,
01:56oltre alla data di conservazione e soprattutto mal conservata, però è stato trattato precocemente con l'antisiero e in buone condizioni di salute.
Commenti

Consigliato