Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Intossicazione da botulino. Le morti avvenute in Calabria stanno seminando allarmismo nella popolazione.
00:06Le intossicazioni alimentari preoccupano e non poco, ma è necessario conoscere per evitare non solo rischi, anche letali, ma soprattutto per non farsi prendere dal panico.
00:17Innanzitutto, cos'è il botulino? Il botulino è una tossina prodotta da un batterio che può contaminare alcuni alimenti
00:25e se ingerita provoca una grave intossicazione, interferendo con il sistema nervoso, bloccando la trasmissione dei segnali tra i neuroni e i muscoli.
00:34Le contaminazioni pericolose riguardano principalmente alimenti conservati e quasi sempre di produzione casalinga
00:41e si tratta soprattutto, come è accaduto nei recenti fatti di cronaca, di vegetali conservati in acqua e olio.
00:48Gli alimenti più vulnerabili sono comunque quelli a bassa acidità.
00:51L'Istituto Zooprofilattico di Brescia è referente regionale per la ricerca della tossina botulinica in alimenti e nel caso di intossicazioni sospette.
01:01Se ci sono queste conserve che presentano delle alterazioni anche minime, è sempre opportuno ovviamente non consumarle, buttarle via
01:10oppure se è il caso di farle analizzare per capire se ci può essere questo tipo di problema.
01:15È sicuramente un problema, un rischio molto importante, però è abbastanza raro come evento.
01:24È giusto applicare le corrette precauzioni.
01:27Una cosa importante a sottolineare è che la tossina botulinica, pur essendo molto pericolosa, è comunque una tossina termolabile.
01:34Quindi cosa fare?
01:35Se parliamo di conserve, in questo caso, secondo me, se ci sono delle alterazioni, è sempre meglio eliminarle e buttarle.
01:45Per quanto riguarda altri prodotti che possono essere a rischio botulino, in questo caso rispettare quelle che sono le indicazioni di trattamento indicate dal produttore.
01:56Cioè un trattamento comunque a 80 gradi, anche per pochi minuti, è sufficiente a determinare l'inattivazione della tossina.
02:03Per cui tutte queste indicazioni sono riportate in etichetta e oggi vengono anche date abbastanza dettagliatamente.
Commenti

Consigliato