00:01Il Parlamento ucraino ha approvato giovedì a larga maggioranza una legge che ripristina l'indipendenza di due delle principali autorità di controllo anticorruzione del paese.
00:10La legge revoca una controversa misura adottata la settimana scorsa che ne limitava i poteri e aveva scatenato molte proteste popolari.
00:18Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha affermato il disegno di legge, ha affermato che è importante che il governo ascolti l'opinione pubblica.
00:25La decisione della scorsa settimana di porre gli organismi di controllo sotto la supervisione del procuratore generale ha suscitato proteste da parte degli ucraini, dell'Unione Europea e delle organizzazioni internazionali per i diritti umani.
00:37Molti hanno temuto che il governo potesse interferire nelle indagini e potenzialmente proteggere i propri sostenitori da eventuali inchieste.
00:44Zelensky ha affermato di aver preso atto delle proteste e di aver deciso di presentare un nuovo disegno di legge al Parlamento,
00:50sottolineando che il procuratore generale e i suoi vici non possono dare ordini alle agenzie anticorruzione né interferire nel loro lavoro.
Commenti