Indagine anticorruzione in Ucraina: Kiev controllerà tutte le società statali
Kiev ha avviato un audit su tutte le società pubbliche nell'ambito dell'indagine anticorruzione che ha coinvolto la società energetica Energoatom. "Sradicare la corruzione è una questione di onore e dignità", ha annunciato il governo
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/13/indagine-anticorruzione-in-ucraina-kiev-controllera-tutte-le-societa-statali
00:00L'Ucraina sta avviando un'ampia indagine anticorruzione su tutte le aziende pubbliche.
00:06Lo ha annunciato giovedì la premiera Giulia Sviridenko.
00:11La notizia arriva dopo che sono emerse delle accuse nei confronti di una delle più grandi compagnie energetiche statali, Energoatom, che sarebbe stata coinvolta in una frode.
00:20Uriat odranno iniziò reagire.
00:21Mi avremmo avuto i primi risultati.
00:24Vtora n'esce la podania sull'azienda di ministri giustizia e ministra energetica all'Ucraina del Parlamento.
00:29Diovedì scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto che impone sanzioni a due uomini d'affari ucraini implicati nell'indagine.
00:47Presumibilmente hanno ideato un piano che manipola i contratti Energoatom per ottenere tangenti del valore del 10-15%.
00:53Gli inquirenti affermano che i due imprenditori e la loro rete di agenti avrebbero riciclato circa 100 milioni di dollari.
01:00La premier ucraina ha dichiarato che le indagini sulla corruzione continueranno, con l'obiettivo di sradicarla completamente dalle istituzioni governative.
01:29La Commissione europea afferma che l'indagine è la prova che gli organismi anticorruzione del paese funzionano e ha elogiato Kiev per i suoi sforzi.
Commenta prima di tutti