Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Kiev, 23 lug. (askanews) - Centinaia di persone si sono radunate a Kiev per protestare contro il voto del parlamento ucraino alla legge per revocare l'autonomia di due organi anticorruzione. Secondo chi lo critica, il provvedimento votato consentirà al governo di intromettersi in casi di corruzione di alto profilo. Il disegno di legge porrebbe l'Ufficio Nazionale Anticorruzione dell'Ucraina (Nabu) e la Procura Specializzata Anticorruzione (Sapo) sotto la diretta autorità del Procuratore Generale, nominato da Volodymyr Zelensky.Il presidente dell'Ucraina firmando la legge ha spiegato invece che l'infrastruttura anticorruzione continuerà a funzionare, ma senza l'influenza russa"."È importante che avvenga senza i russi. È importante che la punizione sia inevitabile e che la società se ne renda conto. E anche perché non ci siano falsi e speculazioni informatiche", ha detto Zelensky, sordo alle proteste della piazza, che a sua volta non sembra credere alla versione fornita del presidente."E se non si interviene, credo che tra un giorno o due vedrete molte più persone qui e non saranno più pacifiche come prima." dice questo manifestante.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Centinaia di persone si sono radunate a Chieve per protestare contro il voto del Parlamento ucraino
00:06alla legge per revocare l'autonomia di due organi anticorruzione.
00:11Secondo chi lo critica, il provvedimento votato consentirà al governo di intromettersi in casi di corruzione di alto profilo.
00:19Il disegno di legge porrebbe l'Ufficio Nazionale Anticorruzione dell'Ucraina, NABU,
00:23e la procura specializzata anticorruzione SAPO sotto la diretta autorità del procuratore generale nominato da Volodymyr Zelensky.
00:32Il presidente dell'Ucraina, firmando la legge, ha spiegato invece che l'infrastruttura anticorruzione continuerà a funzionare, ma senza l'influenza russa.
00:44È importante che avvenga senza i russi, è importante che la punizione sia inevitabile e che la società se ne renda conto.
00:51E anche perché non ci siano falsi e speculazioni informatiche, ha detto Zelensky,
00:56sordo alle proteste della piazza, che a sua volta non sembra credere alla versione fornita dal presidente.
01:02E se non si interviene, credo che tra un giorno o due vedrete molte più persone qui
01:07e non saranno più pacifiche come prima, dice questo manifestante.

Consigliato