00:00La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha chiamato il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky per esprimere la sua preoccupazione e chiedere spiegazioni in merita a una nuova legge che indebolisce l'indipendenza delle due agenzie anticorruzione ucraine.
00:15In base alla nuova legge, le agenzie sono poste sotto la diretta supervisione del Procuratore Generale, che è un incaricato politico.
00:22A seguito delle proteste, nel suo primo commento pubblico, il Procuratore Generale, Ruslan Kravchenko, ha promesso di non interferire con l'indipendenza delle agenzie.
00:31L'intervento diretto della Presidente della Commissione Europea rappresenta una nuova escalation nell'inaspettato sconto
01:01tra Bruxelles e Kiev. È la prima volta dall'inizio della guerra che l'esecutivo europeo esprime critiche così esplicite nei confronti del governo di Zelensky.
01:09In risposta a von der Leyen e alle crescenti proteste, Zelensky ha dichiarato che proporrà un nuovo progetto di legge che garantirà la forza del sistema dello Stato di diritto.