00:00Siamo qui con Luca D'Alessandro che è founder di Phononic Vibes, che è una startup che sviluppa e produce dei sistemi, delle tecnologie che riducono le vibrazioni e gli effetti sonori.
00:24Si tratta comunque di una tecnologia molto all'avanguardia perché la società è uno spin-off del Politecnico di Milano. Lascio a te la parola per spiegare un po' più nel dettaglio che cosa fate ai profani perché sono delle tecnologie non di immediata comprensione.
00:43Grazie, grazie mille. Nasciamo come spin-off del Politecnico di Milano nel 2018 e ci occupiamo di questi metamateriali, meta dal greco significa oltre, in buona sostanza prendiamo la struttura del materiale e la rendiamo molto più efficace per assorbire rumori e vibrazioni.
01:00Per fare un esempio, abbiamo preso il pacchetto acustico di una Mercedes e abbiamo ridotto il peso del 50% aumentando le performance di 3 decibel.
01:08Quindi l'impatto del metamateriale è quello di essere molto più efficace rispetto ad un contesto di insonorizzazione che comunque non evolve da 70 o 100 anni in buona sostanza.
01:19Quindi il nostro compito è quello di prendere un po' tutti i rumori e tutte le vibrazioni che ci sono tra infrastrutture, automotive, transportation, appliances, quindi elettrodomestici e convertire le soluzioni che sono adesso applicate con la nostra tecnologia dei metamateriali, di cui è un esempio, quindi possiamo guardarlo.
01:36Sei portato un campione, sono curiosa di provare, di vedere l'effetto. Ecco, fai questa prova, provo. Allora abbiamo due, quindi sembrano uguali, invece no. Attenzione.
01:50Quindi ovviamente il primo è il metamateriale.
01:57Perfetto. Allora, prima di raccontarvi anche quella che è poi la storia finanziaria, evidentemente, della start-up che nel frattempo ha raccolto parecchi capitali, insomma da vari investitori di venture capital ed è cresciuta,
02:13andiamo a vedere insieme a Luca dove si producono queste tecnologie nel nuovo stabilimento che è stato aperto da poco a Vigano, appunto vicino a Milano. Venite con noi.
02:28Siamo nel nuovo stabilimento di Vigano di Phononic Vibes, come vedete qua ci sono una serie di macchinari al lavoro che stanno preparando i vari tipi di pannelli, vedete anche alcune produzioni già pronte, quindi qui a Catastate, sono quindi di varie tipologie.
02:51E adesso andiamo a vedere che cosa c'è dentro, all'interno di questi prodotti. Che cosa stiamo vedendo qua?
02:58Stiamo vedendo la MetaWindow che abbiamo sviluppato per Deutsche Bank, quattro anni di sviluppo e certificazione, è un pannello trasparente e fonoassorbente, il primo al mondo e ci siamo dovuti organizzare per produrlo integralmente all'interno, quindi con tagli, saldature, eccetera.
03:13Eccoci di nuovo in studio e come vi dicevo, adesso con Luca ripercorriamo brevemente un po' la storia della start-up.
03:25Dicevamo, nata nel 2018 come spin-off del Politecnico di Milano perché appunto i fondatori sono, oltre che Luca, altri due suoi compagni di studi di cui poi ci racconti e nel frattempo ha raccolto capitale dagli investitori di Venture Capital, un totale di 9 milioni in tre round diversi.
03:45Quindi abbiamo 360 Capital, in realtà il fondo di 360 sviluppato insieme al Politecnico e poi c'è Eureka, SGR, quindi col fondo di trasferimento tecnologico e infine CDP Corporate Partners.
04:00Quindi ecco, cosa ci racconti e cosa ci dici di questa esperienza, quindi di crescita e di raccolta e poi soprattutto qualche numero della società che sta già fatturando, fattura molto bene e l'obiettivo, qual è il prossimo obiettivo?
04:15Sì, assolutamente. La società l'abbiamo fondata io e poi con Giovanni Capellari e Stefano Caverni nel 2018. Subito nel 2019, come correttamente detto, è entrata Poli 360, quindi il fondo di 360, dopo un paio d'anni, quindi intorno al 2020 anche Eureka e nel 2022 l'ultimo round con CDP.
04:35La società è sempre cresciuta fatturando, questa è una cultura che abbiamo sempre voluto mettere dall'inizio, in quanto ci occupiamo di materiali, quindi in buona sostanza noi deliveriamo metri quadri di soluzione, perché poi il rumore si toglie con dei pannelli, ecco, molto semplicemente.
04:52E quindi abbiamo capito sin da subito che era importante fatturare, siamo partiti a qualche decina di miliardi di euro, poi centinaia, diciamo, gli ultimi 3-4 anni abbiamo fatto un milione, due milioni, quattro e quest'anno abbiamo come obiettivo sette.
05:03Su due impianti produttivi e dovremo raggiungere anche il break-even dal punto di vista finanziario. Sicuramente non ci fermiamo qui, vogliamo continuare a crescere e l'obiettivo che è da qui a un paio d'anni è quello di raggiungere i 20.
05:2020 è una cifra di riferimento per un player italiano sicuramente che serve il mondo delle infrastrutture, del construction e dell'industria.
05:30Per essere un player europeo dobbiamo puntare i 50 e quindi sicuramente qui al 2030 dobbiamo raggiungere sicuramente i 50.
05:37Ma questa crescita, almeno quella fatta fino adesso, è stata dovuta anche al fatto che avete comprato, quindi siete una start-up e ma avete già fatto una prima acquisizione.
05:48Quindi raccontaci brevemente di questo e mi dicevi anche, diciamo fuori onda rispetto a questa nostra intervista, che l'obiettivo è quello di diventare un po' una piattaforma di aggregazione, ecco, di realtà simili.
06:01Sì, abbiamo fatto questa operazione molto particolare perché diciamo la nostra difficoltà sin dall'inizio è stata quella di produrre, in quanto siamo nati sostanzialmente come una società di consulenza, come spin-off del Politecnico, quindi molto interessati alla tecnologia ma poi volevano i pezzi.
06:16Quindi abbiamo iniziato a produrre all'esterno, questa era un po' una difficoltà e poi abbiamo incontrato questo nostro fornitore strategico, la Matis in sonorizzazioni, che era a sua volta in difficoltà finanziarie.
06:27Un'azienda del territorio di Reggio Emilia, quindi la classica PMI, il cui founder a 75 anni, diciamo, dopo 50 anni in azienda non ce la faceva più.
06:37E quindi abbiamo fatto questa bella partnership che poi è risultata nella nostra acquisizione della Matis in sonorizzazioni nel 2022 e quindi siamo una startup, un'ex startup, cioè una scale-up, che ha acquisito un'azienda storica di più di 50 anni.
06:50Quindi oggi abbiamo due brand, Fononic Vibes e Matis in sonorizzazioni e sicuramente, come ci dicevamo prima, quello di diventare una piattaforma di integrazione che fononizza.
07:00Quindi noi andiamo a fononizzare quelli che sono i brand storici e quindi andiamo a mettere, oltre a competenze manageriali e voglia anagrafica di spingere, anche l'aspetto tecnologico di ottimizzare di un 30-40% quelle che sono le soluzioni esistenti.
07:15Questo sarà parte del nostro piano di crescita molto sicuramente nei prossimi anni.
07:20Grazie allora Luca e Alessandro, grazie a voi di essere stati con noi e quindi resterete sempre su VB's Live.