00:01Sette, forse otto minuti, è il tempo che Mauro Pedrotti avrebbe impiegato per strangolare la madre Santina Delai secondo i medici legali incaricati dalla procura.
00:11Un'eternità se si pensa alla scena consumata la mattina del 7 febbraio 2023 nella casa di Puegnago del Garda dove viveva la donna, 76enne.
00:20Il dettaglio è emerso durante il processo in corso davanti alla Corte d'Assise.
00:25Pedrotti, 55 anni, ha già confessato il delitto. In aula, per la prima volta, ha ascoltato in silenzio le testimonianze dei carabinieri, dei medici legali e degli investigatori.
00:36Determinanti i sospetti fin da subito dei militari, il maresciallo Marco Fainelli ha raccontato che già dalla telefonata d'allarme c'erano incongruenze.
00:45Pedrotti parlava di rapina, ma nessun segno di affrazione era visibile, anzi, l'uomo aveva già contattato le onoranze funebri prima dell'arrivo dei carabinieri.
00:55Una messa in scena, secondo gli inquirenti, mal riuscita. L'abitazione era troppo ordinata e il disordine creato troppo superficiale.
01:02Il movente per la procura è economico. Pedrotti avrebbe vissuto al di sopra delle proprie possibilità e aveva bisogno di denaro.
01:10Si sospetta anche una premeditazione, alla luce delle ricerche sul suo cellulare legate a omicidi e rapine.