00:0024 anni di carcere, questa la condanna inflitta a Ruben Andreoli, 48 anni, per l'omicidio della madre Nerina Fontana, uccisa il 15 settembre 2023 nella loro casa di Sirmione.
00:12La corte d'assise di Brescia, presiedute da Roberto Spano, ha riconosciuto le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti, respingendo la richiesta di ergastolo avanzata dalla procura.
00:21Non sono mancati in aula momenti di tensione, poco prima della lettura della sentenza Andreoli, invitato a uscire dalla gabbia per sedersi accanto al suo legale, ha afferrato il telefono di una giornalista che lo stava riprendendo e lo ha scagliato lontano, un gesto di nervosismo che ha anticipato l'attimo più atteso la lettura del verdetto.
00:40Il nome del popolo italiano, la prima corte d'assise di Brescia, dichiarano gli oli uvei colpevoli del reato di umicidio volontario, lo spuito, lo condanna alla pena di anni 24 di repusione.
00:53Soddisfatto l'avvocato Marco Capra che ha definito la decisione un equilibrio tra giustizia e umanità , secondo il difensore l'ergastolo sarebbe stato eccessivo per un uomo che pur devastato dal rimorso non ha mai cercato di negare le proprie responsabilità .
01:20Davanti ai giudici Andreoli ha raccontato con voce spezzata la spirala di rancore e dolore che lo aveva trascinato. In aula Andreoli ha chiesto perdono ai parenti implorando una pena giusta e una possibilità di redenzione.
01:31Lui ha cercato in tutti i modi di prendere e tenere contatti con lo zio per il tramite della zia. Per il momento non è ancora successo, spero e mi auguro per lui che succederà prossimamente.
Commenta prima di tutti