Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Dialogare anche con la politica, proponendo leggi come per esempio questa, di cui stiamo parlando,
00:06leggi per esempio a difesa anche di questa incapacitĂ  di molti di sbalcare il lunario,
00:13di trovare la forza di continuare a vivere nel sistema perché il sistema ti richiede quel tipo di vita lì.
00:21L'appello è forte e arriva da chi conosce bene quel dolore.
00:23Gian Pietro Ghidini chiede che lo Stato garantisca un sostegno immediato e concreto, psicologico, sanitario e economico ai genitori che perdono un figlio.
00:32Attorno a lui negli anni si è formato un gruppo di mamma e papà che si incontrano, parlano, provano a trasformare una ferita irreparabile in impegno civile.
00:40Dai miei calcoli a livello nazionale sono almeno mezzo milione i genitori che hanno perso un figlio.
00:46Ma chi è Ghidini? 12 anni fa, alla fine di una notte che non avrebbe mai dimenticato, suo figlio Emanuele, 16 anni, è morto dopo una festa.
00:53E poche ore dopo, alle 3 del mattino, lui stesso era fermo su un ponte sopra il fiume in cui il ragazzo era stato inghiottito.
01:00Anch'io mi sono trovato sopra quel fiume la notte alle 3 con una decisione da prendere.
01:10L'istinto era quello di buttarmi in quel fiume perché lì sopra quel fiume tutta la mia vita come l'avevo impostata fino a quel momento era un fallimento.
01:17Da quel momento ha scelto di non cedere al buio, ha fondato la Onlus Ema Pesciolino Rosso e da allora gira l'Italia incontrando migliaia di studenti e genitori portando la sua testimonianza e un messaggio di prevenzione.
01:29La tragedia di Rezzato, pochi giorni fa, una madre che si è tolta la vita nello stesso identico punto in cui due anni prima era morto il figlio, lo ha colpito nel profondo.
01:38Il 23 novembre, come ogni anno, a Gavardo verrĂ  celebrata la messa per Emanuele e Ghidini ancora una volta prova a trasformare il suo dolore in una battaglia che riguarda tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato