Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
ROMA (ITALPRESS) - “Crediamo che l'Africa sia un continente nel quale si gioca il nostro futuro. Crediamo che rafforzare l'Africa significhi rafforzare anche l'Europa, costruire insieme le condizioni per una stabilità comune". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aprendo i lavori di “The Mattei Plan
for Africa and the Global Gateway A common effort with the African Continent”.

sat/gsl
(Fonte video: Commissione Europea)

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oggi la nostra intenzione è quella di offrire risposte concrete alle priorità espresse dalle nazioni africane.
00:13Penso al contributo in infrastrutture strategiche come il caso del Corridoio di Lobito, che collegherà l'Occidente e all'Oriente del continente africano.
00:25Penso a connessioni digitali sicure e moderne con il cavo Bluraman di Sparkle che si proietterà verso l'Africa.
00:34Penso a una promozione etica delle opportunità che vengono dall'intelligenza artificiale con il Centro sull'intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile che è stato inaugurato a Roma questa mattina.
00:46Insieme anche al rilancio delle filiere agricole locali con investimenti sulla trasformazione del caffè e sull'agricoltura sostenibile.
00:54Non si tratta di iniziative calate dall'alto, si tratta di progetti concreti che sono nati dal dialogo, che sono nati dalla volontà di creare sviluppo duraturo assieme ai nostri partner africani.
01:05L'approccio che l'Italia ha messo in campo è chiaro rispetto alle responsabilità visione.
01:13È un cambio di metodo nei rapporti tra Europa e Africa e io sono fiera che l'Italia abbia partecipato a imprimere questa visione.
01:24A 18 mesi dal vertice Italia-Africa che avevamo organizzato a Roma in apertura della presidenza italiana del G7 abbiamo costruito un percorso che ci porta oggi a risultati concreti e significativi.
01:37Oggi consolidiamo un modello che è partito dall'ascolto e si è tradotto in strumenti operativi, risorse mobilitate, in nuove e concrete opportunità anche per le nostre imprese, incluse le piccole e medie imprese,
01:51perché crediamo che l'Africa sia un continente nel quale si gioca il nostro futuro, che rafforzare l'Africa significhi rafforzare anche l'Europa, costruire insieme le condizioni per una stabilità comune.
02:03Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato