Africa hub strategico, l’Italia vuole guidare la corsa: a Roma il vertice con Meloni e von der Leyen
A Villa Pamphilj, Meloni e von der Leyen guidano il vertice sul Piano Mattei e Global Gateway con leader africani e istituzioni finanziarie globali. Focus su corridoi infrastrutturali, digitalizzazione e sviluppo integrato
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/20/africa-hub-strategico-litalia-vuole-guidare-la-corsa-a-roma-il-vertice-con-meloni-e-von-de
00:00Nella giornata di venerdì la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la Presidente della Commissione Europea, Von der Leyen, hanno presieduto qui a Roma un summit dedicato al Piano Mattei, un piano di investimenti che riguarda il continente africano.
00:15La Meloni ha spiegato infatti che l'obiettivo è quello di rafforzare le economie locali, allo scopo anche di provare a gestire il fenomeno dei flussi migratori irregolari verso l'Europa.
00:26Dunque l'evento segue una conferenza che si è tenuta a marzo e riunisce non soltanto i leader africani ma anche i rappresentanti delle organizzazioni internazionali.
00:34Durante l'evento addirittura sono stati firmati ben sette accordi.
00:39Il piano da oltre 5 miliardi di euro quindi punta a rafforzare la cooperazione e gli investimenti italiani in settori chiave, dall'energia alla sanità fino all'agricoltura.
00:49Si tratta di un'iniziativa che rappresenta anche un banco di prova per l'Italia che punta a svolgere un ruolo sempre più importante all'interno della regione del Mediterraneo
00:59ma anche per l'Europa che con la sua Global Gateway Strategy punta a rafforzare i rapporti e le relazioni con i paesi africani.
01:07L'incontro di venerdì è servito anche alle due leader per confrontarsi su temi geopolitici importanti non soltanto per l'Italia ma anche per l'Europa.