00:00Stiamo operando all'interno dell'associazione con azioni dirette agli associati in termini sia formativi sia di sostentamento proprio delle aziende ad implementare servizi.
00:19La nostra compagine è un po' variegata, ci sono tantissime aziende che spaziano dalle multinazionali, quindi che operano nel nostro paese tramite le delegazioni, però rispondono a casa madre e sono già abbastanza avanti su tematiche di sostenibilità.
00:40Più abbiamo due tematiche, il tema delle PMI che sono frequenti, presenti in numero importante all'interno dell'associazione e gli forniamo tutto quello che è il supporto alle tematiche sia normative, di governance che di implementazione di sistemi all'interno delle aziende.
01:05Esiste poi il comparto delle start-up innovative su cui anche su questo tema sono importanti e le stiamo a ogni azienda con una dimensione adeguata all'azienda stessa.
01:20Ci sono due aspetti, l'aspetto di consapevolezza degli imprenditori sia nazionali sia manager di multinazionali che operano in Italia della particolarità, del momento e dell'importanza di dover agire per garantire uno sviluppo sostenibile di tutto il sistema.
01:46Il tema della sostenibilità è forte in tutta l'associazione anche perché ci rivolgiamo a un comparto che è quello della sanità, quindi il problema numero uno di garantire una sanità sostenibile intesa come usufruibile alla portata di tutti i cittadini è un tema presente in tutte le nostre aziende.
02:08Quindi da questo punto di vista c'è una forte sensibilità delle nostre imprese a questa problematica.
02:16Dall'altro lato c'è una difficoltà ad essere sia seguiti nello sviluppo industriale, perché sostenibilità vuol dire anche investire in innovazione tecnologica.
02:32Questo lo stiamo facendo fortemente, però se non esiste una corretta valorizzazione di quella che è una prestazione digitale o di sanità digitale, voi capite che l'imprenditore perde il suo ruolo, perché non siamo benefattori, siamo imprenditori.
02:50Quindi la giusta ricompensa o inquadramento del prodotto, del servizio all'interno del mercato è fondamentale per garantire questa cosa.
03:01Quindi fortemente impegnati ma anche attenti e soprattutto impegnati per cercare di creare quel meccanismo di rete virtuosa che ci veda partner e partecipi alle decisioni con la politica, quindi con il ministero, con le regioni, con tutte le istituzioni che in questo momento gestiscono la sanità a livello di paese.
03:26È un momento delicato, al di là di quello per quanto concerne il nostro pianeta, il One Health, come è stato ribadito più volte all'interno, quindi è un momento storico, particolare.
03:40È un momento secondo noi anche storico per la nostra associazione in termini proprio di industria del comparto sanità, perché gli elementi di innovazione, di crescita, anche occupazionale, ma proprio di rivoluzione del sistema e del modo di fare sanità, ci sono tutti.
04:01Il rischio è che per stare dietro, permettetemi una battuta, alla payback si perda il treno della vera innovazione di questo paese.
Comments