Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
ROMA (ITALPRESS) - Il trasporto passeggeri su gomma, in Italia e in Europa, ha recuperato i livelli pre pandemia. Digitalizzazione, offerte sempre più capillari e prezzi in calo sono alcuni dei fattori che stanno trainando il settore verso una nuova era della mobilità turistica. Questi i risultati di una ricerca condotta da Traspol del Politecnico di Milano, dal titolo “10 anni di liberalizzazione del trasporto in autobus in Italia”. La ricerca è stata presentata a Roma in occasione del decimo compleanno di Flixbus Italia.

sat/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il trasporto passeggeri su gomma in Italia e in Europa ha recuperato i livelli pre-pandemia.
00:09Digitalizzazione, offerte sempre più capillari e prezzi in calo sono alcuni dei fattori che stanno trainando settore verso una nuova era della mobilità turistica.
00:18Questi i risultati di una ricerca condotta da Traspol del Politecnico di Milano dal titolo 10 anni di liberalizzazione del trasporto in autobus in Italia.
00:27La copertura territoriale in buona parte è aumentata, per esempio servendo relazioni nel nord Italia che storicamente non erano servite.
00:36Poi i prezzi sicuramente sono stati tenuti controllati dalla competizione che è ancora piuttosto viva, ovviamente a vantaggio degli utenti che hanno per esempio un'alternativa al treno su molte relazioni, ancora una volta soprattutto al nord dove prima non c'erano alternative.
00:55La ricerca è stata presentata a Roma in occasione del decimo compleanno di Flixbus Italia.
01:01In questi anni abbiamo trasportato oltre 50 milioni di persone e oggi colleghiamo oltre 300 città, dalle più grandi città fino alle più piccole con frequenze continue per offrire un servizio accessibile a tutti.
01:14Abbiamo tante sfide davanti a noi, la prima è il tema della sostenibilità ambientale, quindi vogliamo continuare ad investire in flotte che permettono appunto una neutralità a livello di emissione di CO2.
01:24Vogliamo continuare ad investire nell'intermodalità. In Germania abbiamo appena investito in 65 nuovi treni, quindi non solo autobus, ma prevediamo appunto di collegare, appunto di costruire una rete intermodale che unisce sia i treni che gli autobus.
01:40Un'altra area importante di lavoro per noi rimane le infrastrutture, quindi le autostazioni.
01:46Vogliamo sì che i luoghi in cui arrivano i nostri autobus siano sempre più moderni, accessibili, sicuri.
01:52Nel corso dell'evento sono state evidenziate le potenzialità strategiche di questo comparto e il ruolo svolto da Flixbus per il suo sviluppo.
02:01È importante, è doveroso anche per un'azienda che ha deciso di investire in Italia, di sviluppare e dare un contributo all'intermodalità, ma anche alla continuità territoriale tra i territori.
02:12Quindi è fondamentale ringraziarli e anche rendersi disponibili per sentire le criticità che ci sono da affrontare, come quella della carenza degli autisti o anche quella della sicurezza stradale,
02:23che ovviamente per un mezzo come questo che sta dando un contributo anche per il rincontro a quante persone.
02:30Ormai il servizio ferroviario è molto intasato, ci vanno molte persone.
02:34Vedete come non sono in contrapposizione questi due settori, ma si aiutano a vicenda per dare un servizio migliore ai cittadini.
02:41Abbiamo a che fare con un'azienda come Flixbus, che è quindi una delle best practice, che ha avvicinato i territori alle persone.
02:50E quindi c'è stato un avanzamento rispetto ai cittadini consumatori.
02:57Questo vale anche per il tema della digitalizzazione, perché sapere da parte di un consumatore quanto pago e per che cosa pago,
03:06e basta un click per avere la risposta a questo, credo che sia un fatto positivo.
03:12Guardandolo anche, molte volte su alcune questioni ci sono dei costi occulti che in questo caso invece non vediamo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato