00:00L'economia regionale mostra dei segnali positivi, nell'ultimo anno continua un trend che è cominciato già nel 2018 a prescindere dalla pausa della pandemia, quindi l'economia regionale mostra questi segni assieme a quelle che sono invece le fragilità che conosciamo da diversi anni.
00:20Abbiamo una ripresa infatti di occupazione, il mercato del lavoro segna una ripresa degli occupati soprattutto in alcuni settori, quindi abbiamo il commercio, abbiamo soprattutto alberghi e ristalazione, poi abbiamo l'agricoltura e anche il settore delle costruzioni.
00:38Quindi abbiamo una riduzione di tasso di occupazione che arriva ai minimi storici, ma anche dietro questa figura ci sono delle ombre perché l'esposizione con tratti atipici, l'incidenza degli stessi nel contesto regionale è maggiore che nel tessuto italiano.
00:56Quindi bisogna sempre considerare non soltanto i numeri ma anche la qualità dei posti e del lavoro che vengono creati, che quindi risultano essere meno stabili, meno completi.
01:09Quando guardiamo le retribuzioni, abbiamo aggiunto questa sezione, quest'anno il dato invece ci mostra in qualche modo in linea in un paese che comunque ha delle retribuzioni che sono succedute molto meno rispetto a quello che avviene negli altri paesi.
01:26Grazie
Commenti