Andare a dormire e risvegliarsi con i capelli in ordine e idratati è difficile: nel corso della notte, sfregando sul cuscino, la chioma si elettrizza e si disidrata, e al mattino ci si ritrova quasi sempre con un groviglio da districare con pettine, spazzola e prodotti ad hoc. Ci sono però acconciature notturne che aiutano a risvegliarsi con capelli sani e morbidi, e aiutano a fare a meno di piastre e arricciacapelli. La prima cosa da tenere a mente, prima di passare alle acconciature, è che i capelli hanno bisogno di protezione durante l’orario notturno: che si tratti di maschere leave-in da tenere in posa durante il sonno o di oli da applicare sulle lunghezze, è bene applicare un prodotto che li nutra e li disciplini, così da rendere più facile lo styling al mattino.
Le acconciature notturne per capelli “en pointe” Fatta questa premessa, come detto ci sono acconciature che si possono adottare prima di andare a dormire e tenere durante la notte per risvegliarsi al mattino al meglio. Chi ama i capelli ondulati, per esempio, può optare per una treccia, classica oppure alla francese per ottenere l’ondulazione non solo sulla parte finale della chioma ma già a partire dalle radici. [amica-gallery id="1452281" title="Acconciature capelli, onde: come ottenere delle perfette liquid waves. La guida step by step"] In alternativa si possono raccogliere i capelli sopra la testa e fermarli con uno scrunchie, senza stringere troppo, così da risvegliarsi con ricci pieni e definiti. Un altro modo per ottenere onde naturali è usare un calzino: il cosiddetto sock bun prevede di arrotolare il calzino su se stesso per formare una ciambella e di raccogliere i capelli in una coda alta da avvolgere poi intorno al calzino, partendo dalle punte e arrivando alle radici. Al risveglio è sufficiente srotolare con delicatezza. [amica-gallery id="1440294" title="Le acconciature anti afa più cool per i capelli ricci"] L’alternativa è utilizzare una fascia: una volta sistemata intorno alla testa basta arrotolarvi intorno ciocche di circa 2-3 cm di spessore e andare a dormire, per risvegliarsi con morbide onde.
Attenzione alla federa Ultimo ma non ultimo, la federa del cuscino: l’ideale è scegliere seta o raso, perché il cotone tende ad assorbire l’umidità e l’idratazione del capello lasciandolo stressato. [amica-related]