Roma, 27 mar. - "Nel 2024 ci siamo concentrati molto sul miglioramento dell'organizzazione della struttura e delle attività, e questo ci ha consentito sicuramente di superare intoppi e disfunzioni e di incrementare molto il lavoro di ispezione e monitoraggio, con una presenza più forte anche sul territorio. Ringrazio per questo anche il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con cui lavoriamo a stretto contatto, definendo insieme le priorità. Adesso, dobbiamo continuare a potenziare l'organico e a puntare su innovazione e digitalizzazione per guardare al futuro con l'impegno di rafforzare ulteriormente il nostro sistema di sorveglianza e contribuire allo sviluppo delle iniziative strategiche per il Paese."Lo ha dichiarato Domenico Capomolla, Direttore di ANSFISA, in occasione della presentazione della Relazione Annuale sulle attività del 2024 e il Programma di Pianificazione 2025.
00:00Lo scopo è quello di migliorare qualitativamente e quantitativamente le ispezioni che normalmente si fanno durante tutta la stagione, durante tutto l'anno.
00:11Ci siamo ripromessi, noi come sapete abbiamo tante competenze sia a livello stradale, 840.000 chilometri di strade autostrade suddivise in autostrade, strade statali, provinciali e comunali, abbiamo 18.000 chilometri di ferrovie dove ci sono quasi 8.000 gestori e ci sono 8.000 impianti fissi.
00:39Lo scopo è cercare di fare un campione significativo di controllo dettato e elaborato sulla base di parametri che tendono a individuare esattamente le zone dove è necessario intervenire.
00:54Cosa faremo nel 2025? Utilizzeremo sempre di più strutture sempre più performanti, utilizzeremo i satelliti, la logistica, utilizzeremo la digitalizzazione e siamo presenti su strutture molto importanti come lo stretto di Messina e tutti gli impianti sciistici dell'Olimpia di Milano-Cortina.
Commenta prima di tutti