Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
ROMA (ITALPRESS) - Rafforzare sicurezza e resilienza della rete di trasmissione elettrica nazionale, a sostegno del percorso di transizione energetica del Paese. E' l'impegno di Terna, che entro il 2025 prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di euro e che dal 2023 ha consegnato alla piena operatività interventi per oltre 2 miliardi. Insieme allo sviluppo delle nuove opere, anche nel 2025 Terna ha predisposto il Piano di Sicurezza, che definisce interventi dedicati alla prevenzione e mitigazione dei disservizi, attraverso l’introduzione di tecnologie avanzate di monitoraggio e controllo, la digitalizzazione delle infrastrutture e misure per accrescere la resilienza della rete agli effetti dei cambiamenti climatici.
fsc/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Rafforzare sicurezza e resilienza della rete di trasmissione elettrica nazionale a sostegno del percorso di transizione energetica del Paese.
00:12È l'impegno di Terna che entro il 2025 prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di euro
00:20e che dal 2023 ha consegnato alla piena operatività interventi per oltre 2 miliardi.
00:26Sono interventi concreti che rendono la trasmissione dell'energia più sicura e flessibile in molte aree del Paese.
00:35Penso al nuovo collegamento sottomarino con l'Elba, al potenziamento della rete siciliana, alla nuova interconnessione con l'Austria.
00:45Infrastrutture sostenibili che rafforzano la rete e permettono di integrare più energia rinnovabile.
00:51Nello stesso periodo abbiamo ottenuto l'autorizzazione per 84 nuovi progetti per il valore record di oltre 6 miliardi di euro.
01:03I più importanti sono già in costruzione, grandi opere che uniscono il Paese e rendono la rete più efficiente,
01:11capace di gestire meglio i picchi di domanda e di trasportare energia dai punti di generazione alle aree con maggior consumo.
01:20Insieme allo sviluppo delle nuove opere, anche nel 2025, Terna ha predisposto il piano di sicurezza
01:26che definisce interventi dedicati alla prevenzione e mitigazione dei disservizi
01:31attraverso l'introduzione di tecnologie avanzate di monitoraggio e controllo,
01:36la digitalizzazione delle infrastrutture e misure per accrescere la resilienza della rete agli effetti dei cambiamenti climatici.
01:44È la conferma della nostra capacità di esecuzione e continueremo così per garantire all'Italia
01:51un sistema elettrico più affidabile e pronto per le sfide del futuro.
Commenti

Consigliato