Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Il mercato del vino e dell'enoturismo in Sardegna, che ha visto una crescita straordinaria nel 2024 (+16,7% rispetto all'anno precedente, un risultato che ha battuto tutti i record a livello nazionale), è ora messo a rischio dai dazi americani del 200%. Questa tassa, che colpirebbe tutti i vini e i prodotti alcolici, potrebbe danneggiare gravemente l'export sardo, compromettendo un settore che fino a oggi ha visto crescere la propria influenza a livello internazionale, con previsioni di ulteriore rafforzamento nel 2025.

Se inizialmente i dazi sembravano solo una minaccia lontana, oggi rappresentano una preoccupazione concreta per la Sardegna e il suo settore vitivinicolo, che negli ultimi anni ha registrato un aumento significativo, non solo nelle esportazioni, ma anche nell'enoturismo. Un colpo così duro, infatti, potrebbe vanificare gli sforzi di promozione e sviluppo del territorio, mettendo in crisi i produttori locali che si affidano all'export per la crescita.

Per contrastare queste difficoltà, la Regione Sardegna ha deciso di intervenire con risorse importanti: sono stati stanziati oltre 6 milioni di euro a favore del settore vitivinicolo, con l’obiettivo di sostenere e promuovere i produttori locali. Inoltre, sono previste risorse aggiuntive per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, con una cifra di 4,5 milioni di euro destinata a migliorare la qualità e la competitività del prodotto sardo.

Nonostante la minaccia dei dazi, la Sardegna continua a investire nel suo settore vitivinicolo, cercando di mantenere alta la qualità dei suoi vini e di sviluppare ulteriormente l'enoturismo, che si sta rivelando un'importante risorsa per l'economia dell'isola.

Una produzione TCS S.r.l. 2025 www.telecostasmeralda.tv

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00C'è grandissima preoccupazione da parte sia dei piccoli che dei grandi.
00:05Chiaramente i piccoli hanno probabilmente una minor fetta di mercato,
00:11soprattutto negli Stati Uniti, interessa soprattutto le grandi aziende più strutturate,
00:15però è qualcosa che avrebbe una ricaduta su tutto il settore
00:21e non solo, ma anche nell'indotto di tutte le aziende che lavorano a corollare il settore vitivinicolo.
00:29Se prima sembrava solo una provocazione, oggi i dazi americani minacciano lo stato di salute dell'isola
00:35e di quel mercato vitivinicolo e non turismo compreso,
00:38che negli ultimi anni ha dimostrato una crescita importante
00:41e quella tassa del 200% su tutti i vini e i prodotti alcolici sarebbe devastante
00:47sull'export dell'isola che l'anno scorso...
00:50Nel 2024 un incremento delle vendite negli Stati Uniti,
00:54è uno dei mercati più importanti in assoluto
00:58e dunque sarebbe un grosso problema per l'Italia intera, per l'Europa, ma anche per la Sardegna.
01:05Quindi ci auguriamo, e non solo per il vino, sappiamo benissimo quanto è importante
01:09il mercato americano, per esempio per il pecorino.
01:12Intanto sul fronte regionale c'è da registrare un sostegno al settore vitivinicolo,
01:166 milioni di euro e la previsione di 4 milioni e mezzo
01:18per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
01:22Sono rivolte a tutte le aziende, all'attività, ma in particolare a chi fa parte,
01:34o meglio ci sono maggiori punteggi, maggiori possibilità di ricevere questi fondi,
01:40sicuramente alle strutture cooperative o alle strutture che sono associate,
01:43quindi invogliando a collaborare insieme, alle aziende che seguono il biologico
01:51o comunque fanno lotta integrata, quindi che sono più sostenibili e rispettose per l'ambiente
01:56e che producono ovviamente vini doc e IGT.

Consigliato