- 6 ore fa
Categoria
📺
TVTrascrizione
00:08ben tornati seconda parte di analisi tecnica seconda lunga parte di analisi tecnica avevamo
00:15pendente l'analisi di Eni e Nexi da cosa vuoi cominciare Andrea Cartisano? Eni? Eni prego
00:25non starei mica lavorando starei mica facendo trading qua dai no l'operazione che dovevo fare l'ho fatta quindi
00:34siete stati perfetti perché ero impegnato in un'asta di volatilità e lo sai che mi servono tre minuti più
00:41il minuto random per cui siete stati perfetti avete avuto un timing perfetto
00:46è stata la Marta perché aveva un ISO da mandare quindi ti è andata bene che ci siamo allungati un
00:51po' vai
00:51Eni
00:54Allora eh qui purtroppo la situazione è peggiorata tantissimo eh e probabilmente eh credo che questo ribasso sia frutto ovviamente
01:05eh del ridimensionamento del fiucio su tutti gli ai eh quindi eh si sta riportando eh sul principale supporto di
01:16breve periodo che è secondo me tra diciannove e novanta e diciannove e
01:24settanta ecco ecco quella è l'area dove probabilmente andrei a riprovare un ingresso siccome in questi giorni si sta
01:34tornando a parlare di stop mancati eh credo che possa venirci in aiuto sì in questo caso una trendline rialzista
01:43di denardiana memoria che quella partita dal minimo dell'otto di gennaio perché probabilmente eh
01:52l'uscita eh l'uscita più nitida che c'è stata è stata quella del quindici di giugno perché addirittura
01:58perde la trendline con eh in gap down
02:0312 giugno 12 giugno però cos'era la quindici giugno cos'è stato il quindici giugno la discesa così cos
02:10'è le robe dell'accordo giusto?
02:12sì sì però è proprio stata un'apertura in gap down e grazie o a causa di quella apertura in
02:19gap down eh il titolo poi ha accelerato a ribasso e sembra chiaramente un gap di fuga ma nell'ottica
02:28del del tiratore seriale trendline
02:32è una violazione di una sua trendline molto importante e devo dire che qui è di nuovo una situazione dove
02:40l'uscita era quasi obbligata eh oltretutto c'è stato un ulteriore elemento negativo il diciotto di giugno quando ha
02:50eh confermato la rottura che prima era venuta solo intraday della media mobile a cento che adesso transita a ventidue
02:58euro e nelle sedute successive la media mobile a cento
03:02ha fatto da resistenza quindi se ho il titolo adesso me lo tengo perché è inutile stopparlo adesso poco prima
03:10del supporto se voglio provare invece a entrare aspetto il minimo del quattro di marzo e diciannove virgola sette due
03:18sei però al momento mi sembrano maggiori le probabilità per un un'ulteriore discesa
03:25nexi eh Emmerich è da giorni in modalità Tonino Guerra l'ottimismo è il profumo della vita io anche se
03:34Tonino eh Guerra è stato un grande poeta da Sant'Arcalgio di Romagna io ho sempre detto che stravedo invece
03:42per il figlio Andrea Guerra che ha scritto delle colonne sonore per il cinema eccezionali
03:48quindi non sono così ottimista eh però per il momento che ha già eh eh oltre i massimi storici per
04:00STM che ormai sono assodati qui abbiamo un target eh a quattro e ventiquattro allora
04:07eh aspetta prima deve chiudere il gap a quattro viva trecento nove io mi limito per il momento a dire
04:14ritest della media mobile a cinquanta
04:17tre sessantacinque chiusura gap minimo quindici di maggio tre sessantanove sette questo per le prossime sedute mi sembra che però
04:27questo box di congestione che eh parte sostanzialmente dal diciotto di maggio sia un box di accumulo per cui a
04:35differenza di Eni su Nexi sono più convinto che possa uscire a rialzo e eh arrivare probabilmente a ritest della
04:46media mobile a duecento
04:47che sei 84 e mezzo
04:49Emerick nel duemila hanno dei portali di internet di Vrigilio eccetera eccetera facevo trading mandavo direttamente in banca e compravo
04:56tramite l'impiegato parliamo di intesa ogni pomeriggio mi fermavano da loro me lo chiedevano loro fino alle diciannove per
05:02spiegare cos'era internet cosa stava succedendo e altro guadagnavano tutti la killer application ma loro anzianotti non recepivano e
05:08continuavano a comprare Eni, De Benedetti, Fiat, assicurazioni eccetera eccetera
05:13Oggi mi sembra la stessa cosa alcuni analisti non hanno capito cosa sta accadendo con l'AI no beh attenzione
05:19io qua ehm dividerei la cosa in due parti mh vita reale e finanza su la vita reale sono d
05:29'accordo anch'io che molti ancora non hanno capito bene cosa sta arrivando cosa è già arrivato con l'intelligenza
05:34artificiale e io sapete ci sto dentro la gente eccetera eccetera no?
05:41La gente personale che ho è quella è una cosa disruptive sul lato finanza però io sono anche anch'io
05:49d'accordo che ci saranno ehm c'è molto ipercomprato troppo tanti capex abbiamo un discorso abbiamo un discorso prima
05:59con Andreoli bisogna vedere poi i capex si tornano perché secondo me ci sono società che eh diventeranno la new
06:07trillion company e ci sono società che andranno
06:11sotto zero in questo marasma attuale di tutto che si compra cioè stock picking capito è la la la killer
06:20application per come la vedo io lo è anche nella vita reale purtroppo mi viene da dire perché le questioni
06:27legate al lavoro saranno importanti da affrontare nei prossimi mesi nei prossimi anni sulla finanza che secondo me c'è
06:33c'è ipercomprato c'è ipervalutazione
06:36su su tutti i titoli ce ne saranno alcuni che chiaramente prenderanno il volo e molti altri che andranno a
06:45schiantarsi ok? quindi questo è il mio ragionamento ehm vuoi aggiungere qualcosa?
06:51no che non sono d'accordo ovviamente non sei d'accordo mi sembra mi sembra strano che una persona che
06:59ha vissuto la bola tutt'omba ragioni in questo modo però ribadisco scindiamo le cose scindiamo la vita vera è
07:07stato è stato uno dei momenti di più grande distruzione di capitale non capitale delle aziende
07:17è ovvio sono alcune pallite in matica è stato forse il caso più emblematico però il problema enorme ed è
07:27successo anche a me l'ho sempre detto a me è successo dopo con i TR holding che se tu
07:33vedi tanto denaro io non conosco nessuno tranne un taxista che mi ha accompagnato qualche settimana fa in aeroporto a
07:41noleggiare un'auto col cambio automatico per la mia gamba ancora non particolarmente efficiente mi ha detto
07:47sai perché sentiva che parlavo però al telefono forse è corrotto parlavo niente di mercato dice io ho investito solo
07:54una volta in borsa con le tiscali ci ho fatto 97 milioni e il problema di base qual è? che
08:00il 99% di quelli che sono diventati ricchi con tiscali poi ne hanno persi di più di quelli che
08:07avevano fatto perché tiscali è andata da 65 euro a 1246 se ricordo bene e anche se tu hai preso
08:17tutto il movimento e sei diventato ricco quando hai iniziato a scendere a 1000 a 800 a 500 ti sei
08:25caricato e hai addirittura investito di più di quello che avevi guadagnato in tanti casi l'unico che è diventato
08:33ricco in Italia con tiscali è il grande e serino piol che aveva le azioni tiscali a un euro per
08:41aver finanziato
08:41eh soro e aveva un lock up di due anni e ha venduto a 300 euro tutto il resto è
08:48noia possiamo andare avanti
08:53Allora Ariston io ce l'ho ci credo molto eh per me è pronta a un importante movimento direzionale è
09:03un bellissimo è una bellissima fase di accumulo eh è uscita credo ieri la notizia anche che si compra Riello
09:13e questo non è un male per Ariston perché sono business ovviamente molto eh
09:19attinenti e eh il mio target è la chiusura gap eh non eh ambiziosissimo per il momento minimo 15 di
09:29maggio tre 66 però è un titolo che è figlio eh del mercato del mercato di questo momento questo mercato
09:38che vive di eccessi come è stato probabilmente un eccesso il massimo del 12 di febbraio
09:455 71 e mezzo lo è stato anche il minimo storico eh del 10 di giugno 3,084 realisticamente se
09:55volessimo essere un po' più ambiziosi potremmo parlare di 4 12 4 eh 4 e 25 4 e 32 ecco
10:05fin lì potrebbe arrivare io me la voglio giocare tra virgolette perché in borsa non si gioca fino in fondo
10:11per cui mi sto però
10:13anche in perdita in questo caso sotto il minimo storico del 10 giugno che è 3,084 l'ottomatica cosa
10:21sta succedendo sull'ottomatica nonostante tra l'altro ho visto degli internal dealing belli tonici eh cioè chiaramente sono opzioni
10:31quindi robe però il management ha esercitato roba seria eh non so se l'hai notato
10:39sì sì certo che l'ho notato però ho notato che anche che mi sono pagato grazie a Marta a
10:45questo punto alla gastronomia di oggi e sono riuscito a fare l'operazione adesso è arrivato è arrivato denaro copioso
10:52musica per le mie orete paga offri qualcosa alla Marta sto mondo torniamo all'ottomatica torniamo all'ottomatica allora ecco
11:01questo eh anche qui è figlio del mercato di questi tempi eh in un mercato pre
11:08ottobre duemila ventidue oggi eh ti saresti letteralmente in anni svampizzato sull'ottomatica perché se metti un time frame intraday
11:20anche solo a cinque minuti è veramente il titolo nella prima parte di giornata è stato venduto ma quasi come
11:29se ci fosse notizia eh news flows negativo eh che può essere un taglio di target.
11:35ah occhio che per ora ha rimbalzato e ha ritestato diciamo il precedente minimo rotto eh però però cosa è
11:42successo che addirittura adesso se chiudesse in questo momento la seduta sarebbe una dragonfly eh no ottimo segnale certo eh
11:52sì quindi addirittura ha fatto cioè ottimo segnale per chi non segue le mie trendline perché per me questo titolo
11:58qua è andato in tendenza ribassista.
12:01Sì allora va bene va bene però allora bisogna eh distinguere due cose un conto è se io voglio eh
12:10mantenere il mio portafoglio l'ottomatica per un'operatività multiday un conto è l'operatività intraday.
12:17eh il eh contro trend il comprare su debolezza oggi ha pagato tantissimo eh perché ripeto da ventiquattro e quattordici
12:28ci troviamo eh sopra eh venticinque addirittura ha fatto venticinque venticinque quindi ha recuperato più di un euro dei minimi
12:37eh la media mobile a cento e ventiquattro e santa sei quindi è stata persa intraday ma recuperata eh ampiamente.
12:44io però non ti nascondo che nonostante questo recupero vedo un rischio di ritest dei minimi del cinque di marzo
12:52che sono ventitré ottantadue per cui probabilmente per come sono fatto io anche chiudesse vicino ai massimi di giornata oggi
13:01mi sentirei graziato e chiuderei l'ottomatica.
13:04se invece mi torna in area di supporto area ventiquattro tra ventiquattro e ventitré ottantadue e mi si mette in
13:14laterale allora lì compro magari con uno stop non a pochi dic ma sotto la media mobile a duecento che
13:21ventitré tredici.
13:22però ripeto mi sembra ehm ancora a rischio di ulteriori minimi nonostante il recupero eh che c'è stato oggi
13:32da eh dall'accelerazione a ribasso alla prima parte di gioco.
13:36Buongiorno Emel potresti chiedere ad Andrea un'analisi tecnica sui titoli Telecom in Xaruco a 7,97 e WeBuild in
13:48carico a 2,9?
13:49qua c'è qualcosa di strano. Vabbè Telecom 7,97 e WeBuild in carico a 2,8. Telecom.
13:56Telecom purtroppo come dico da tempo è perfettamente inutile fare analisi tecnica perché Telecom si muove ormai solo in arbitraggio
14:07con poste e quindi bisogna più guardare cosa fa poste per capire cosa può fare Telecom.
14:15Eh sì. Adesso c'è stato questo calo però per lo stacco dividendo eh ha rischiato un po' martedì perché
14:23ha fatto un minimo a 27,42 poste eh e diciamo che avrebbe dato un segnale di uscita sotto secondo
14:32me 27,18.
14:33è uscito ieri il target abbiamo parlato anche nel podcast quello a 30.
14:38Eeeh Barclays cos'è Barclays cos'è?
14:4135.2 di Barclays lo sono andato a rileggere. Devo dire perché quando io eh faccio i conti con la
14:50mia limitatezza ho il pregio di ammetterlo.
14:53Qual è il nuovo aspetto che si sta determinando sul mercato? Tu ne hai parlato facendo riferimento in realtà eh
15:03a Officina Stellare eh non a poste però eh quello che c'era scritto in questo studio di Berenberg eh
15:10era più o meno in linea a quello che tu hai detto eh Barti scusami eh quello che hai detto
15:16proprio su Officina Stellare.
15:17ovvero il mercato inizia a valutare già poste come un'azienda diversa rispetto a quella che è stata eh fino
15:25ad ora e nella fattispecie si dice dall'integrazione con Telecom potranno nascere tante sinergie per cui poste è giusto
15:35che continui a svettare in area di massimi storici.
15:39eh quindi eh semplicemente eh io prenderei il minimo che ho detto ventisette diciotto come livello sotto il quale probabilmente
15:49uscirei da Telecom anche se poi nel giro di poche settimane comunque entro fine anno eh gli azionisti di Telecom
15:56si troveranno azionisti di poste. Il secondo titolo scusami Emerick?
16:01eh WeBuild a due otto. Ah WeBuild. Ecco il prezzo medio di carico è un po' altino devo dire la
16:07verità eh perché adesso gira attorno a due quaranta eh io ho preso una piccola posizione a un prezzo eh
16:16leggermente superiore ai valori attuali però il mio stop è sotto due trentuno e due. Se tu compri a due
16:25novanta eh purtroppo il eh dodici di marzo eh
16:31se allarghi un po' il grafico dovrebbe vedersi eh ti devi chiudere cioè se allarghi un po' che si vedono
16:38meglio ancora le candele quella candela del dodici di marzo per me è sul che devi una candela di città.
16:45Sì arrivo subito.
16:48ecco lì purtroppo devi uscire eh il titolo ti fa quasi meno nove ti va da due novantasette sei a
16:56due sessantatré ti chiude a due settantuno e due è vero che adesso potrebbe dire lo spettatore ma eh il
17:03sette di maggio ha fatto due ottantadue ho quasi rivisto i soldi i miei soldi però eh comprando due novanta
17:10presumibilmente avrà comprato o quel giorno o pochi giorni prima ti sei poi visto il titolo a due quattordici.
17:16quindi al momento manterrei però eh c'è un errore nella gestione della posizione che a mio avviso andava chiusa
17:27appunto il dodici di marzo.
17:28eh questo vedi è un po' una cosa vagamente simile alla roba di rain metal.
17:37se ci sono dei livelli che vengono rotti importanti c'è bisogna chiudere c'è poco da fare.
17:45Adesso ecco vedi che poi così se no non mi accusano di fare nonostante per me WeBuild posso continuare tranquillamente
17:52a lateralizzare per poi fare un movimento rialzista almeno io non la vedo.
17:57però in ogni caso vi faccio il trader del giorno prima sotto i due e quindici due e quindici va
18:05chiusa la posizione tutta perché sarebbe la rottura dei minimi di marzo.
18:11Pausa ultima parte dopo il break di analisi tecnica.
18:17Pausa ultima parte dopo il break di analisi tecnica.
18:23Pausa ultima parte dopo il break di analisi tecnica.
Commenti