Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Militanti dello storico quartiere bolognese scelgono via dialogo

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Se è sopravvissuta la svolta dell'89 è in grado di sopportare la scissione che in questi giorni sta lacerando
00:06il partito.
00:06Eppure nella sezione PD della Bolognina, la più nota d'Italia, teatro della svolta con cui Occhetto decretò la fine
00:12del PC, lo stupore e il sentimento prevalente.
00:15È mancato il dialogo, sostengono i fedelissimi del PD che nella sede di Piazza dell'Unità hanno inaugurato un punto
00:21di ascolto per segnalare problemi e bisogni della comunità.
00:24E così, mentre i vertici del partito litigano, gli attivisti della Bolognina si rimboccano le maniche, confidando sempre nell'unità
00:31di intenti.
00:32Crediamo profondamente, noi che siamo ancora dentro, nei valori del PD e a partire dal nostro impegno continueremo a portarli
00:43avanti,
00:44costruendo e cercando di costruire a livello territoriale e anche nazionale un dialogo, un'apertura, perché, ripeto, a cuore a
00:53noi sta il Paese.
00:54Le persone. Il partito è uno strumento per portare avanti i percorsi per il Paese.
01:04La decisione è molto dolorosa, credo è sbagliata, perché credo che se non si condivide una linea del partito si
01:13fa di tutto per trovare un'alternativa.
01:16Non certo un renziano ara che sull'addio di Bersani e Errani non si sbilancia.
01:20Ognuno è libero di fare quello che crede e soprattutto deve essere rispettato a tutti, quindi non mi permetto di
01:28dare giudizio.
01:30Però abbiamo passato tante tempeste e supereremo anche questa.
01:33Increduli, invece, alcuni sostenitori dell'ex premier.
01:36Sono renziano dalla prima ora, anche se non mi piace questo termine, ma non tanto per il personaggio toscano che
01:42è disacrante, come tutti conosciamo,
01:44e anche antipatico, ma per la sua forza di riformismo.
01:49E se Errani non si discute, su Bersani ha qualche dubbio.
01:53Secondo me, questo è il mio pensiero, qualcuno dietro c'è a Bersani.
02:00E' sempre il magico baffino che tira le fila.
02:04Un rimprovero poi da un renziano di ferro.
02:06Sono stato eletto in questo circolo, come allora venne anche agli onori della stampa, come unico renziano.
02:14Quindi ho sempre sostenuto Renzi da quando è sceso in campo.
02:16E' chiaro che un'attenzione da parte di Renzi al partito, me la auspicavo anche io.
02:26Però capisco che effettivamente anche la parte del nostro regolamento, del nostro statuto,
02:34dove si associa il capo di governo con il segretario del partito, secondo me va scissa.
02:41Perché è giusto che ci sia una persona che si occupa del partito, in tutte le sue articolazioni.
02:46Perché è un partito, ripeto, ramificato, complesso, con delle dinamiche, organizzato in un certo modo.
02:51Ed è chiaro che fare anche il Presidente del Consiglio, tutte e due le cose, effettivamente, come si è visto,
02:56non sono venute bene a Renzi.
02:58Il fatto che si è occupato poco del partito è un dato di fatto, non lo devo dire io.
03:02Confusa e incerta, una militante, tessera in tasca da tempo immemorabile.
03:06Questa è una fase un po' delicata, spero che non cambi profondamente nulla, che si riesca a, diciamo, ricompattare.
03:18E per un'ex lotta continua, poi PC.
03:21Sì, una sessione è una cosa grave non solo per il centro-sinistra, ma per il Paese in generale.
03:27Cioè, io credo che questo modo storico della sinistra, di ogni tanto trovare chi è più a sinistra, è un
03:36modo per non riuscire a governare sia il Paese che il partito.
03:41Tempi bui, insomma, ma l'impressione della base è che in qualche modo se ne verrà fuori.
Commenti

Consigliato