Delicata, avvolgente e naturalmente lenitiva, la tisana alla malva è uno dei rimedi fitoterapici più apprezzati per il benessere quotidiano. Ricavata dai fiori e dalle foglie di Malva sylvestris, è ricca di mucillagini, sostanze vegetali note per la loro azione emolliente e protettiva sulle mucose. Proprio questa caratteristica la rende particolarmente indicata nei cambi di stagione e nei periodi in cui l’organismo è più sensibile.
La tisana alla malva è conosciuta per le sue proprietà lenitive a livello gastrointestinale: aiuta a calmare irritazioni, favorisce la regolarità intestinale in modo dolce e contribuisce a proteggere le mucose dello stomaco. E si beve in questo caso, prima dei pasti. È utile anche in caso di mal di gola e tosse secca, grazie alla sua capacità di creare una barriera naturale che allevia il fastidio. L’azione idratante e leggermente antinfiammatoria la rende adatta anche come supporto in caso di lievi infiammazioni delle vie urinarie.
[amica-gallery id="1511302" title="Integratori per pelle, capelli, unghie e sonno: cosa scegliere oggi per stare meglio"]
Può essere consumata calda, una o due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Si prepara lasciando in infusione un cucchiaio di fiori e foglie essiccati in acqua calda per circa 10 minuti. Ottima anche tiepida, per un effetto più delicato. Generalmente ben tollerata, può ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci se assunta contemporaneamente. In gravidanza, allattamento o in presenza di terapie specifiche è sempre consigliabile chiedere il parere del medico.
[amica-gallery id="1123709" title="Tisane alle erbe per capelli: le migliori per la chioma"]
[amica-related]
Commenti