Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
L'intervista a Simona Meloni, Assessore Regionale al Turismo Umbria

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Umbria quest'anno alla BIT porta la sua spiritualità che insieme alla natura e alla mobilità dolce rievoca le sue antiche radici rese contemporanee dall'800esimo anniversario di Francesco.
00:16Alla BIT portiamo una nuova modalità che non è quella del consumo turistico veloce ma che è soprattutto un approccio alla ricerca dei nostri valori più autentici che l'Umbria rappresenta pienamente anche grazie al turismo lento e al cicloturismo.
00:35Tra l'altro San Francesco ci ricorda come camminare, incontrare le persone, attraversare i luoghi, attraversare l'Umbria ma anche mettere in connessione l'Umbria con le altre regioni rappresenta un momento anche personale, intimo e l'Umbria vuole fare del turismo lento anche un turismo sostenibile dal punto di vista sociale ma anche economico.
01:01Il cicloturismo, tra l'altro sappiamo che il turista al slow è un turista che spende di più, che si ferma più giorni, che arriva nei luoghi più nascosti dell'Umbria, nei nostri piccoli borghi e piccoli paesi e che riesce veramente ad attivare tutti i servizi della nostra terra, compreso anche quei luoghi dove lo scopolamento è molto alto.
01:28Del resto siamo l'Umbria dei 92 comuni, di cui 59 sotto i 5 mila abitanti perché è area interna.
01:36Diciamo che vogliamo continuare a promuovere la nostra terra anche attraverso un turismo che custodisce i luoghi, del resto come ci ha insegnato anche la storia di San Francesco.
01:47E quest'anno l'Umbria ha veramente un'unicità perché è la terra dove possiamo celebrare pienamente gli 800 anni dalla morte di Francesco.
Commenti

Consigliato