00:00Scadenza 4 marzo alle 13, aggiudicazione entro aprile, avvio dei lavori entro l'estate, tra progettazione e lavori però trascorreranno 820 giorni, la società giudicataria avrà 120 giorni per la progettazione esecutiva dalla firma del contratto e 700 giorni dal verbale di consegna per l'esecuzione dei lavori, un tempo che supera abbondantemente i due anni, ma la pubblicazione rappresenta comunque un evento storico per un edificio che aspetta di rivedere la luce da 17 anni,
00:28da tanto è chiusa la casa dello studente di via Cesare Battisti ad assicurare la pubblicazione sul sito Anax Lex Urega, oggi URC, ufficio regionale di committenza guidato da Giovanni Franciò.
00:40Non erano mancati nei mesi scorsi gli inconvenienti sulla strada della pubblicazione del bando, il responsabile del procedimento Santi Trovato e i tecnici avevano poi concluso la trasmissione dei documenti nel settembre scorso,
00:53documenti indispensabili per evitare eventuali ricorsi che avrebbero ostacolato il cammino dell'appalto, apertura delle buste dunque il 6 marzo, quindi ad aprile la giudicazione e poi i lavori.
01:04L'ERSU ha a disposizione uno stanziamento regionale da 11 milioni e 314 mila euro e nei mesi scorsi proprio la regione aveva inviato il 10% di anticipo, il finanziamento comprende anche l'acquisto degli arredi.
01:17Il progetto prevede la ristrutturazione dell'edificio che diventerà una struttura moderna con 220 posti letto, arredi nuovi, biblioteche, palestre, sale, computer e un giardino d'inverno.
01:27L'appalto in realtà è di 6.246.879 euro ma mette in moto altre somme che portano l'importo ad oltre 11 milioni.
01:37Quando sarà pronta la nuova casa dello studente rappresenterà una boccata d'ossigeno per la popolazione studentesca.
01:43La disponibilità di posti letto a Messina è davvero esigua. Delle 5.200 domande hanno passato la selezione in mille.
01:50I posti a disposizione attualmente sono 300 nelle case dello studente di Gravitelli, dell'Annunziata e del Papardo.
01:56Ma quest'anno si sono aggiunti 90 posti e dell'Hotel Liberty grazie ad un accordo tra l'Università e l'ERSU.
02:01L'ente regionale per il diritto allo studio universitario e l'Università degli Studi di Messina oggi in un comunicato congiunto esprimono forte soddisfazione.
02:09L'ERSU in stretta collaborazione con l'Università ricorda, sempre nella stessa nota, di avere previsto l'avvio di lavori di ristrutturazione e riqualificazione delle residenze universitarie di Gravitelli, dell'Annunziata e del Papardo per una spesa complessiva di 4 milioni.
Commenti