Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 mesi fa
La gara d'appalto si era chiusa a metà marzo, adesso Palazzo Zanca ha definito tutte le procedure di affidamento e si passa alla fase operativa. Entro un mese potrebbero partire le demolizioni della Casa del Portuale e degli ex Silos Granai. E' l'area in cui si progetta l'I Hub.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un anno fa le prime demolizioni a cadere giù in quest'area del centro città erano stati gli ex magazzini generali e l'ex mercato ittico, due dei quattro grandi stabili che per troppo tempo sono stati simbolo di vero degrado e abbandono e che adesso stanno per lasciare spazio a quello che è un progetto ambizioso che si rincorre dalla vecchia amministrazione De Luca adesso con l'amministrazione Basile
00:28e quello di realizzare in quest'area un grande I-Hub, un polo tecnologico, un polo attrattore per le imprese, per i giovani, per il lavoro.
00:38Sarà il consorzio stabile Appalti Italia ad occuparsi di questa nuova procedura di demolizione. A Palazzo Zanca si sono chiuse proprio in queste ultime ore le procedure di affidamento della gara d'appalto.
00:52L'impresa di Caltagirone che si è aggiudicata l'appalto lo ha fatto per circa 1 milione 800 mila euro, tanto costeranno le due demolizioni.
01:01Adesso toccherà alla casa del portuale e al grande impianto degli ex silos granai.
01:07Entro 15 giorni l'impresa dovrà presentare al comune il piano di cantieramento, quel documento che cioè definisce quale sarà il cronoprogramma dei prossimi interventi,
01:18come si procederà con le demolizioni. L'intervento sicuramente più impegnativo sarà quello che riguarda gli ex silos granai,
01:27una struttura abbandonata ormai dagli anni 80, una struttura di circa 3 mila e 800 metri quadrati,
01:34che oggi a vederla da qui sembra il set perfetto per un film horror e che invece cadrà giù proprio per lasciare spazio al grande progetto dell'I-Hub.
01:45Un intervento particolarmente difficile anche per la vicinanza con il grande parcheggio multipiano Cavallotti
01:53e sarà proprio questa la fase più delicata, quella che probabilmente potrebbe portare anche alla chiusura per qualche giorno, si spera, del parcheggio Cavallotti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato