Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 8 minuti fa
Esclusivo: Commissione Ue contesta la regolarizzazione degli immigrati irregolari voluta da Sánchez

La decisione del governo spagnolo di concedere uno status legale a circa mezzo milione di migranti privi di documenti ha suscitato disapprovazione a Bruxelles, secondo quanto riferito da funzionari che hanno parlato con Euronews in condizione di anonimato

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/10/esclusivo-commissione-ue-si-oppone-a-regolarizzazione-degli-immigrati-irregolari-voluta-da

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Secondo quanto dichiarato da diverse fonti a Euronews, la Commissione europea nutre forti riserve sulla regolarizzazione da parte della Spagna di circa mezzo milione di migranti irregolari.
00:10Tre funzionari dell'UE hanno dichiarato a Euronews di essere preoccupati che i piani di Madrid possano entrare in conflitto con l'attuale politica sull'immigrazione dell'Unione.
00:19La decisione è stata annunciata dal primo ministro spagnolo Pedro Sánchez alla fine di gennaio e riguarda le persone entrate nel paese prima del 31 dicembre.
00:27Per poter essere presi in considerazione, i migranti devono aver riseduto in Spagna per almeno cinque mesi o aver richiesto asilo prima della fine del 2025.
00:37Il nuovo decreto garantirà ai beneficiari permessi di soggiorno di un anno e il diritto di lavorare in qualsiasi settore ovunque nel paese.
00:44I funzionari dell'UE affermano che la misura non è in linea con la posizione della Commissione e rischia di inviare un messaggio sbagliato ai migranti, incoraggiandoli a entrare in Europa illegalmente.
00:53I funzionari temono inoltre che alcuni di questi migranti possano sfruttare la loro libertà di movimento all'interno dell'Unione per viaggiare attraverso l'Europa e stabilirsi legalmente altrove.
01:04Dopo l'annuncio della mossa da parte di Madrid, il commissario europeo per la migrazione Magnus Brunner non ha espresso alcun giudizio e ha affermato che la questione è una responsabilità nazionale.
01:13Grazie per la visione!
Commenti

Consigliato