Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 54 minuti fa
Roma, 5 feb. (askanews) - "Non si è mai vista una commemorazione ad horas che sa tanto di provocazione. Se questo ricordo dei morti di Minneapolis serve ad attirare la maggioranza in una trappola dialettica, il tentativo è fallito. Voi volete alzare una cortina fumogena sui fatti di Torino sui quali stiamo aspettando parole inequivocabili...": le parole della deputata leghista Simonetta Matone, durante la commemorazione chiesta da Avs per i due americani uccisi dagli agenti dell'Ice a Minneapolis, Renee Good e Alex Pretti, vengono accolte nell'aula della Camera dalle proteste delle opposizioni."Basta, basta, basta", gridano dai banchi del centrosinistra. Non contenta, la Matone risponde "fascisti", con il vicepresidente di turno Sergio Costa che la richiama: "per favore, deputata Matone, farà il suo intervento, ma non si può sentire l'accusa di fascisti in quest'aula. Il fascismo è fuori da quest'aula".Il Cinque Stelle Francesco Silvestri ha ricordato che la commemorazione è stata decisa da tempo, ben prima dei fatti di Torino. Richiesta giunta settimane fa e accordata in capigruppo.Sui fatti di Torino, aveva detto Matone, "stiamo ancora aspettando parole inquivocabili di lontananza e di condanna...". Provocando la reazione: "basta, basta, basta, silenzio", urlano i deputati delle opposizioni. E Costa: "per favore, ricordiamoci che è una commemorazione colleghi". In quel momento la deputata leghista pronuncia la parola "fascisti" e viene poi ripresa dal vice-presidente.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non si è mai vista una commemorazione ad Oras, che sa tanto di provocazione.
00:08Se questo ricordo dei mo...
00:11Colleghi, colleghi...
00:12Io ho ascoltato in silenzio, fatelo pure voi.
00:16Per cortesia, silenzio, per cortesia.
00:18Ascoltiamo la deputata.
00:20Blocca il tempo tu.
00:21Ui, tu hai bloccato il tempo.
00:23Per cortesia, colleghi, per favore.
00:25Non vediamo no!
00:27Per favore, ascoltiamo...
00:31È stata autorizzata dal Presidente della Camera.
00:34Sì, sì, per favore.
00:36Prego, deputata Amatona.
00:39Non si è mai vista una commemorazione ad Oras, che sa tanto di provocazione.
00:46Se questo ricordo dei morti di Minneapolis serve ad attirare la maggioranza in una trappola dialettica,
00:53il tentativo è fallito dall'origine.
00:57Voi volete alzare una cortina fumogena sui fatti di Torino, per i quali stiamo ancora aspettando parole inequivocabili?
01:11Deputata Amatona, aspetti un attimo.
01:14Aspetta, fatemi parlare a me.
01:16Deputata, la prego, non si può sentire la parola, l'accusa di fascisti a qualcuno in quest'aula.
01:22La prego, la prego, non si può sentire.
01:24Faccia il suo intervento, le assicuro che lo potrà fare, i colleghi saranno in silenzio, ma non si possono accusare di fascisti altri.
01:32Fascismo è fuori da quest'aula.
01:34Voi volete alzare una cortina fumogena sui fatti di Torino, per i quali stiamo ancora aspettando parole inequivocabili di lontananza e di condanna...
01:46Silenzio, silenzio, per favore, colleghi, per favore, per favore, non dimentichiamo che è una commemorazione.
Commenti

Consigliato