00:00Il famoso team Together Every One Amplish and More aiuta proprio perché ognuno nel suo ruolo possa migliorare l'approccio alla persona con disabilità.
00:14E' chiaro che per far tutto questo serve una formazione e un aggiornamento.
00:18Formazione e aggiornamento, sancito meravigliosamente dall'articolo 19 del codice diontologico, formazione e aggiornamento permanente.
00:26Quindi mai avere la presunzione di sentirsi arrivati, continuare a studiare, a prepararsi sia teoricamente sia a livello di esperienza umana.
00:35Quindi oltre a conoscere scientificamente come ricerca, come clinica, la disabilità, occorre conoscere la persona con disabilità che sono due facce della stessa medaglia.
00:47Nel lavoro nella disabilità occorre un approccio molto importante fra medici, specialisti, psicologi, pedagogisti, associazioni, associazioni di volontariato, famiglie.
00:57Ognuno nel suo ruolo ha una preparazione, una visione per poter poi portare anche questo documento, questo documento nelle sedi istituzionali dedicate a parlare soprattutto di prevenzione.
01:12Perché prevenzione? La prevenzione ha tre aspetti fondamentali. Uno il risparmio economico, fatto, e questo è un aspetto venale che però recepiscono tutti,
01:22fatto uno il costo della prevenzione è quantificato 25, quello della terapia, nel soggetto fragile ancora di più.
01:31Quindi un risparmio economico in dubbio, un risparmio biologico perché i nostri organi, i denti sono organi, non ce li ridà nessuno.
01:38Quindi un risparmio biologico che va considerato assolutamente, ultimo ma non ultimo, un risparmio emotivo familiare.
01:45Perché la notte vissuta in bianco con il dolore permette che il babbo, la mamma, i fratelli, le sorelle, nessuno dorme.
01:54Quindi evitare questo dolore perché il giorno dopo tutti dovranno andare, chi al lavoro, chi a scuola ed altro.
02:00Quindi esiste anche un risparmio emotivo familiare, sociale e questo è un qualcosa che ci deve interpellare come medici quotidianamente sempre.
02:10La prevenzione evitando, ove possibile, l'alto numero di anestesia generale con tutti i rischi.
02:21Quando serve serve, però si potrebbe evitare tanta anestesia generale proprio grazie alla prevenzione.
Comments