00:00L'ex presidente statunitense Bill Clinton e l'ex segretaria di Stato Hillary Clinton hanno accettato lunedì sera di testimoniare in un'indagine della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti sul finanziario pedofilo Jeffrey Epstein.
00:13Il deputato repubblicano James Comer, che guida il comitato di supervisione della Camera, lunedì sera ha continuato a sollecitare l'accusa di oltraggio al congresso nei confronti di entrambi Clinton per aver ignorato un mandato di comparizione.
00:25Gli avvocati di Clinton hanno inviato un'email allo staff della commissione di supervisione dicendo che i due avrebbero accettato le richieste di Comer.
00:33I legali della coppia hanno tuttavia chiesto che il deputato repubblicano accetti di non portare avanti il procedimento per oltraggio alla Corte in cambio della loro deposizione.
00:43Comer non ha ritirato immediatamente le accuse, precisando che un accordo deve essere ancora finalizzato.
00:48In precedenza i Clinton avevano tentato di negoziare la loro cooperazione attraverso mezzi diversi dalle deposizioni, sebbene Comer avesse rifiutato.
00:58Un voto alla Camera sarebbe dannoso per i Clinton, poiché nove deputati democratici della commissione di vigilanza sostengono le accuse contro Bill e tre contro Hillary.
01:07Clinton figurava tra una serie di altri uomini di potere che hanno avuto una relazione ben documentata con Epstein tra la fine degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000.
01:16Non è stato accusato di aver commesso alcun illecito nelle sue interazioni con il finanziere pedofilo.
01:21Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che intende abbassare i dazi sui beni provenienti dall'India, dal 25 al 18%, dopo che il primo ministro indiano Narendra Modi ha accettato di smettere di acquistare petrolio russo.
01:39Un funzionario della Casa Bianca ha detto all'agenzia di stampa AFP che anche un ulteriore dazio del 25% che Trump aveva imposto all'India per l'acquisto di petrolio russo in agosto sarebbe stato accantonato.
01:52Trump ha affermato poi che l'India inizierà anche a ridurre a zero le tasse sulle importazioni di beni statunitensi e ad acquistare prodotti di Washington per un valore di 500 miliardi di dollari.
02:03Ciò contribuirà a porre fine alla guerra in Ucraina che si sta svolgendo proprio ora con migliaia di persone che muoiono ogni settimana, ha affermato Trump in un post sul suo social Truth.
02:13La mossa arriva dopo mesi in cui Trump ha esercitato pressioni sull'India affinché riducesse la sua dipendenza dal greggio russo a basso costo.
02:21L'India ha approfittato della riduzione dei prezzi del petrolio russo poiché gran parte del mondo ha cercato di isolare Mosca per l'invasione dell'Ucraina iniziata nel febbraio 2022.
02:33La polizia e le forze militari pakistane hanno ucciso 145 persone in operazioni contro terroristi sostenuti dall'India nella provincia sud-occidentale del Belucistan durante il fine settimana.
02:48Islamabad afferma che le operazioni sono state avviate il giorno dopo che attacchi suicidi coordinati hanno preso di mira la regione uccidendo 33 persone sabato.
02:56Il Pakistan afferma che 18 delle persone uccise erano civili, tra cui 5 donne e 3 bambini, mentre i restanti 15 erano membri del personale di sicurezza.
03:06Le autorità regionali hanno affermato che i corpi dei 145 presunti membri dell'esercito di liberazione del Belucistan, alcuni dei quali erano cittadini afghani, sono detenuti dal governo.
03:20L'esercito di liberazione è un'organizzazione messa al bando in Pakistan e sostenuta dall'India.
03:25Il Pakistan ha ripetutamente accusato India e Afghanistan di sostenere gli aggressori, accuse che Kabul e Delhi negano.
03:31L'esercito di liberazione è stato responsabile della maggior parte degli attacchi armati e terroristici in Belucistan, una regione pakistana ricca di minerali.
03:41I loro attacchi prendono spesso di mira le forze di sicurezza e i progetti infrastrutturali.
03:46Le autorità hanno affermato che le aggressioni mirano a indebolire gli sforzi di Islamabad volti ad attrarre investimenti nella regione, isolare il Pakistan dall'economia globale e ostacolarne il commercio e lo sviluppo.
04:01Israele ha riaperto parzialmente il valico di Rafah nel sud della striscia di Gaza.
04:07Il via libera al traffico, limitato alle sole persone, segna un passo avanti dopo anni di chiusura della frontiera con l'Egitto.
04:15Una riapertura simbolica, dato che soltanto 50 palestinesi al giorno potranno attraversare il valico in entrambe le direzioni.
04:24Israele ha aggiunto che sarà consentito il passaggio anche a un massimo di 50 pazienti palestinesi accompagnati da due parenti.
04:32I funzionari sanitari della striscia affermano che circa 20.000 persone sperano di attraversare il confine con l'Egitto per ricevere le cure necessarie.
04:42Stanti le condizioni attuali, tuttavia ci vorrebbe più di un anno affinché tutti i feriti possano lasciare Gaza per essere curati.
04:50L'ONU stima inoltre che circa 100.000 palestinesi siano stati costretti ad abbandonare l'enclave durante la guerra.
04:56Con 50 persone al giorno potrebbero volerci più di 5 anni per rimpatriare coloro che desiderano tornare a casa.
05:04I funzionari hanno accennato a un aumento dei passaggi consentiti in futuro se l'attuale sistema dovesse avere successo, ma non hanno fornito alcuna tempistica.
05:13L'Unione Europea, che supervisiona i controlli israeliani ed egiziani sui palestinesi al confine, ha accolto con favore la riapertura, ribadendo la necessità di inviare ulteriori aiuti umanitari nella striscia.
05:26Il Ministero della Salute egiziano intanto ha annunciato di aver preparato 150 ospedali in tutto il paese per accogliere i palestinesi feriti in arrivo.
05:40Teheran ha dichiarato a lunedì di avere convocato ambasciatori dell'Unione Europea nel paese per protestare contro la decisione di classificare il corpo delle guardie rivoluzionari islamiche come gruppo terroristico.
05:52L'Iran aveva già annunciato una misura reciproca contro i militari europei e la conseguente espulsione degli attaché presso le ambasciate a Teheran.
06:01Un portavoce del lui ha rigettato le accuse di terrorismo e la decisione del regime.
06:06La Germania ha detto di monitorare la situazione, certa che non avrà ripercussioni immediate.
06:10L'Italia ha chiuso la sede consolare fino a nuove comunicazioni.
06:14La repressione sanguinosa delle proteste antiregime in Iran ha infiammato le tensioni tanto con l'Unione che con gli Stati Uniti che dopo le minacce di guerra hanno offerto negoziati.
06:25Il governo di Teheran ha aperto a colloqui sul nucleare i primi incontri tra le delegazioni iraniana e statunitense potrebbero avvenire già nei prossimi giorni in Turchia.
06:35Un programma televisivo domenica ha parlato così delle decine di migliaia di iraniani uccise nella repressione in corso nel paese.
06:50La puntata è andata in onda su Ofog TV, un emittente vicino alle guardie della rivoluzione, tra i principali responsabili delle violenze ordinate dal regime.
06:58Le parole del conduttore di Kat Katin, Persiano, Scarabocchi hanno generato indignazione nel pubblico e nello stesso governo di Teheran.
07:07Specialmente quando ha offerto risposte multiple alla domanda posta agli spettatori.
07:11Mohabbati ammikava il fatto che conservare i cadavere avrebbe consentito poi di darne la colpa agli USA o a Israele in caso di guerra all'Iran.
07:32Il programma è stato sospeso e il direttore del canale è licenziato per aver insultato i martiri e le persone uccise.
07:37La procura di Teheran lo ha anche incriminato, insieme all'intera squadra di produzione di Ofog TV hanno reso noto i media di Stato.
07:48L'ISIS ha attaccato lo scorso 29 gennaio l'aeroporto di Niamay, capitale del Niger e la base 101 dell'aeronautica, dove sono dispiegati militari italiani e mercenari russi.
07:59Negli scontri sono morti almeno 20 jihadisti e diversi sono stati arrestati, nessun membro del contingente italiano invece è rimasto coinvolto.
08:07Si tratta di circa 500 soldati italiani, l'unica forza occidentale presente nel paese, dove offrono addestramento e supporto alle forze locali.
08:16Presenti anche circa 300 mercenari russi dell'Africa Corps, dopo l'attacco dell'ISIS il capo della giunta militare del Niger ha accusato il presidente francese Macron e il leader di Benin e Costa d'Avorio di aver sponsorizzato l'attacco.
08:28Noi rappeliamo il sponsor di questi mercenari, notamment Emmanuel Macron, Patrice Talon, Alasen Ouattara.
08:41Dal colpo di Stato del 2023 il Niger è governato da una giunta militare filorussa.
08:45Il segretario di Stato polacco Ignacy Niemczycki ha dichiarato a Euronews di ritenere che la Russia sia intenzionata a prolungare i colloqui di pace e a proseguire la guerra in Ucraina.
09:01Niemczycki ha indicato i continui attacchi russi all'infrastruttura energetica e civile in Ucraina come prova di tale intenzione.
09:10Ha inoltre aggiunto che spera che gli Stati Uniti possano aiutare a convincere Mosca a essere più creativa nei colloqui trilaterali che riprenderanno mercoledì ad Abu Dhabi.
09:19La Russia non è negozata con la buona nuova, quindi lo vediamo è che stiamo cercando di prolungare la discussione,
09:29mentre crediamo che la Ukraine ha fatto un esforzo significativo per trovare una soluzione, per trovare un final a questa guerra.
09:39La questione adesso è se la Russia vuole cercare la guerra o non.
09:46Il segretario di Stato polacco ha anche parlato dei recenti sviluppi in Iran,
09:56dopo che domenica la Repubblica Islamica ha disegnato gli eserciti dei paesi europei come gruppi terroristici.
10:02Una decisione giunta in risposta a quella dell'UE di includere le guardie della rivoluzione nella lista delle organizzazioni terroristiche.
10:11Niemczycki ha sottolineato che la mossa di Teheran è in gran parte simbolica,
10:15poiché non ha alcuna implicazione pratica.
10:21Il cantante portoricano statunitense Bad Bunny ha vinto il premio per il miglior album dell'anno ai Grammy Awards 2026.
10:29È la prima volta che un album in lingua spagnola vince il premio più importante.
10:33Nel suo discorso sul palco, l'artista ha criticato le operazioni dell'Agenzia federale per l'immigrazione del governo degli Stati Uniti,
10:41un tema ricorrente nei Grammy di quest'anno.
10:44Riferendosi agli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement,
10:47Bad Bunny ha iniziato il suo discorso dicendo
10:49«Ice Out» prima di continuare con «Non siamo selvaggi, siamo umani».
10:53La premiazione si è svolta in un contesto di crescente rabbia pubblica
11:06dopo che gli agenti dell'Agenzia per l'immigrazione hanno sparato a morte
11:09a due cittadini statunitensi a Minneapolis e San Gennaio.
11:13Sul palco sono intervenuti anche altri artisti,
11:15tra cui Billie Eilish, che ha vinto la canzone dell'anno per Wildflower
11:18e Olivia Dean, che ha vinto il premio come miglior artista esordiente.
11:26Anche Kendrick Lamar ha fatto la storia,
11:28diventando il rapper con il maggior numero di Grammy Awards in carriera.
11:31L'artista ha portato il suo totale a 27 Grammy,
11:34superando il precedente record DJ Z di 25.
Commenti