Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 minuti fa
L'Ue deve diventare una "vera federazione" per evitare il declino, dice Draghi

L'ex primo ministro italiano ha affermato che l'Unione europea rischia di essere subordinata, divisa e deindustrializzata se non procederà a federarsi

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/02/lue-deve-diventare-una-vera-federazione-per-evitare-il-declino-dice-draghi

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha affermato che l'Europa deve trasformarsi in una vera e propria federazione per evitare il declino e la deindustrializzazione.
00:12Le dichiarazioni sono arrivate lunedì mentre Draghi si rivolgeva agli studenti dell'Università Belga di Lovagno dopo aver ricevuto una laurea honoris causa.
00:30So, we must decide, do we remain merely a large market, subject to the priorities of others, or do we take the steps necessary to become one power?
00:42Grouping together small countries doesn't automatically produce a powerful bloc.
00:49This is a future in which Europe risks becoming subordinated, divided and deindustrialized at once.
01:00Draghi ha affermato che le attuali realtà mondiali comportano meno scambi commerciali e regole più deboli, un modello che avvantaggia chi ha potere ed influenza.
01:14L'ex presidente della Banca Centrale ha affermato che per la prima volta gli Stati Uniti, come dimostra la loro politica estera sotto la presidenza di Donald Trump, ritengono che la frammentazione politica europea serve ai loro interessi.
01:25Nel suo discorso Draghi ha fatto notare come nei settori in cui l'Europa ha già una forma di integrazione forte, come nel commercio e nella politica monetaria, l'Unione si è rispettata a livello internazionale e capace di negoziare come un unico soggetto.
01:39Ma dove questa integrazione manca, gli Stati europei risultano spesso privi di autonomia strategica di fronte alle grandi potenze globali.
01:45Grazie.
Commenti

Consigliato