Vai al lettorePassa al contenuto principale
Regia: Fernando Di Leo
Paese: Italia
Genere: Noir - Poliziesco
Interpreti: Gastone Moschin: Ugo Piazza; Barbara Bouchet: Nelly Bordon; Mario Adorf: Rocco Musco; Frank Wolff: commissario di polizia; Luigi Pistilli: vicecommissario Mercuri; Ivo Garrani: Don Vincenzo; Philippe Leroy: Chino; Lionel Stander: l'Americano; Salvatore Aricò: Luca; Mario Novelli: Pasquale Tallarico; Giuseppe Castellano: Nicola; Ernesto Colli: Alfredo Bertolon; Giorgio Trestini: Franceschino; Fortunato Cecilia: Vincenzo Affatano; Gastone Pescucci: funzionario di polizia.


TRAMA: Il malavitoso Rocco Musco e un compare sorvegliano una spedizione di valuta clandestina in dollari, trasferita a Milano ad opera di alcuni corrieri; il plico, nel percorso che parte da piazza del Duomo e prosegue in metropolitana, durante gli scambi tra i vari corrieri viene misteriosamente sostituito e i soldi spariscono. Tre anni dopo, Ugo Piazza viene rilasciato dal carcere di San Vittore: era uno dei corrieri, all'epoca sfuggito alla vendetta poiché nel frattempo arrestato per una rapina. Ad attenderlo all'uscita dal carcere ci sono Rocco e i suoi scagnozzi, incaricati del boss mafioso conosciuto come l'Americano, convinto che sia stato lo stesso Piazza a far sparire il malloppo, di avvicinarlo con l'intento di iniziare a "pressarlo". ..


NOTE: Il film è il primo capitolo della cosiddetta Trilogia Del Milieu del regista. Il titolo della pellicola è quello di un'antologia di racconti di Giorgio Scerbanenco: l'idea del pacco bomba e dello scambio dei pacchi è tratta da Stazione Centrale Ammazzare Subito e le caratteristiche del personaggio di Ugo Piazza sono, invece, riferimenti ai racconti Vietato Essere Felici e La Vendetta è Il Miglior Perdono. Le riprese del film si sono svolte a Milano e Roma, sia in esterni che agli studi DEAR e nel comune di Bolsena presso il Convento di Santa Maria del Giglio. La colonna sonora del film è del maestro argentino Luis Bacalov il quale si avvalse delle musiche da lui composte per il complesso progressive degli Osanna. Nel film è inserito anche il brano dal titolo Adagio tratto dall'album Concerto grosso dei New Trolls.


#MilanoCalibro9 #FernandoDiLeo #NoirItaliano #Poliziottesco #GiorgioScerbanenco #TrilogiaDelMilieu #CinemaItaliano #Anni70 #CultMovie #UgoPiazza #GastoneMoschin #BarbaraBouchet #MarioAdorf #FrankWolf #PhilippeLeroy #LuigiPistilli #LuisBacalov #Osanna

Commenti

Consigliato