Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 mesi fa
Ad annunciare un dietrofront nel progetto della pista ciclabile già realizzata in via Del Vespro è stato il sindaco Basile, consapevole dei disagi che si sono creati soprattutto nei pressi dell'Asp per l'eliminazione dei parcheggi. Siamo andati a vedere come cambierà il percorso.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01L'amministrazione ha deciso di fare un passo indietro sulla realizzazione della pista ciclabile che attraversa la via del Vespro.
00:09Tante sono state le polemiche. In queste ultime settimane il cantiere si è fermato, i lavori sono fermi, i progettisti stanno rivedendo i calcoli che riguardano alcuni dettagli tecnici di questa pista ciclabile.
00:21La certezza è che ci sarà una modifica al progetto. Ma come cambierà questa pista?
00:26Innanzitutto il primo tratto resterà invariato. Siamo nella parte che si affaccia sulla villetta Quasimodo.
00:34Questo tratto di pista resterà esattamente come è stato realizzato ma si valuterà nel momento in cui verranno portati avanti i lavori di riqualificazione della villetta Quasimodo
00:43di vedere se sarà possibile recuperare qualche altro posto auto dal lato opposto alla pista ciclabile.
00:51Il tratto che più invece sarà modificato è quello successivo, quello che va dall'isolato dell'Asp fino al Viale San Martino.
01:00Per recuperare i posti auto che qui sono andati persi proprio per la realizzazione della pista ciclabile l'amministrazione ha deciso per una soluzione.
01:08Il marciapiede verrà ampliato sia dal lato delle aiuole, quindi verranno ridotte leggermente le aiuole dell'Asp sia dal lato strada.
01:18A quel punto le due corsie della pista ciclabile passeranno direttamente sul marciapiede.
01:23Un percorso ciclo pedonale un po' come è stato fatto a Sant'Agata dove i lavori della pista ciclabile avevano più o meno creato gli stessi disagi e gli stessi problemi.
01:33Questa soluzione sarà adottata per tutto il tratto della pista fino al Viale San Martino.
01:39Questo consentirà di ripristinare tutti i posti auto qui davanti all'Asp e non solo, ripristinando anche tutti quegli stalli disabili che erano andati persi.
01:49Per rispettare le misure standard della sede stradale, considerato che dalla via del Vespro transitano anche gli autobus, verrà ridotto leggermente anche il marciapiede di fronte all'Asp.
02:02Quindi questo marciapiede verrà leggermente ridotto in modo tale da continuare a garantire anche da questa parte di fronte l'Asp e per tutto il tragitto i posti auto disponibili, ma con una riduzione del marciapiede che quindi andrà a compensare le misure della sede stradale.
Commenti

Consigliato