Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Madrid, 23 gen. (askanews) - La Giamaica ridefinisce la propria offerta turistica puntando su uno stile di vita autentico, che va oltre le spiagge e il turismo balneare. Al centro ci sono le radici culturali dell'isola, la musica reggae, le eccellenze locali come il caffè e i festival gastronomici. Una strategia che guarda con attenzione al mercato europeo, ritenuto fondamentale per diversificare i flussi e ridurre la dipendenza dalle rotte tradizionali. La sostenibilità entra in questa visione anche attraverso il richiamo alla filosofia Rastafari, basata su un rapporto olistico e rispettoso con l'ambiente. A raccontare questa evoluzione è Gregory Shervington, direttore regionale del Jamaica Tourist Board per l'Europa, a FITUR, la Fiera Internazionale del Turismo di Madrid, uno dei principali appuntamenti internazionali del settore."La tendenza principale riguarda lo stile di vita - spiega Shervington - I turisti vengono per disconnettersi dalle loro vite frenetiche e scoprire il Paese che ha dato i natali a Bob Marley, che predicava il "One Love", e a Usain Bolt, una persona così umile pur essendo l'uomo più veloce del mondo. I visitatori cercano di capire cosa ci sia nel suolo, nell'aria o nel cibo che formi individui di questo calibro. Oltre a questo, la Giamaica vanta spiagge panoramiche, montagne, cibo eccellente, caffè, rum e i nostri festival sono tutti elementi di grande importanza"."Il mercato europeo - osserva il direttore del Jamaica Tourist Board - è estremamente importante, specialmente oggi che sentiamo il bisogno di diversificare per non dipendere da un unico mercato principale"."Puntiamo molto sui nostri elementi naturali e sulla cultura Rastafari, che è in sintonia con un'alimentazione vegetariana, senza sale e basata su ciò che si produce direttamente. È uno stile di vita olistico che non si limita a prendere dall'ambiente, ma restituisce qualcosa alla natura. La cultura stessa della Giamaica promuove quindi un approccio e un'attitudine rispettosi dell'ambiente", conclude Shervington.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00The evolving trend in Jamaica is always the lifestyle trend of, you know, those who are coming to discover, disengage from their hectic lives and come and experience a country that produced Bob Marley and produced Usain Bolt.
00:23Where Bob Marley said, no problem, one love, you know, he was fighting against all the wars in the world. And Usain Bolt, such a humble person who became the fastest man in the world.
00:37So they come to discover a country that made those people, what in the soil, what in the air, what in the food, brings that out in an individual.
00:48In addition to that, Jamaica has some of the most beautiful scenic beaches, mountains, food or coffee or rum.
00:59Tourism on our festivals are all so important.
01:04European market is a very important market, especially today.
01:10Need to diversify is very important so that we don't just rely on one major market.
01:17Much more sustainable tourism is using our natural elements.
01:23So our culture, our Rastafarian culture, which is more in tune with eating, you know, no salt and vegetarian and also eating what they produce.
01:38Living a lifestyle that is holistic, not taking too much from the environment, but giving back to the environment.
01:48So using that philosophy.
01:50So the culture of Jamaica itself lends an aspect to holistic, environmentally friendly attitudes.
Commenti

Consigliato