Sao Miguel (Azzorre), 12 mar. (askanews) - Per chi non c'è mai stato è l'arcipelago del famoso anticiclone, quello che porta bel tempo in Italia, con cieli limpidi e clima asciutto. Ma chi arriva davvero su queste isole - siamo alle Azzorre - scopre un mondo ben diverso: clima umido, vegetazione rigogliosa, foreste sempreverdi e un'incredibile scenario naturale. Ecco perché c'è chi le chiama le Hawaii d'Europa: foreste di laurifoglie, felci giganti e muschi, praterie verdissime e l'impressionante quantità di ortensie che costeggiano le strade.
Come le Hawaii, le Azzorre sono isole di origine vulcanica, con crateri spenti, laghi, imponenti montagne e coste frastagliate, scogliere nere di lava e spiagge di sabbia scura.
Le Azzorre sono uno di quei luoghi che sembrano ancora respirare al loro ritmo naturale. Il turismo è in aumento ma le isole hanno saputo proteggersi dall'eccesso di visitatori attraverso politiche di gestione dei flussi e la valorizzazione del turismo lento e sostenibile. Un modello di offerta turistica - in gran parte basato sulle attività all'aria aperta come trekking, surf, escursioni nei vulcani, immersioni e avvistamento delle balene - che sembra in grado di contrastare il fenomeno dell'overtourism.
[idfotoracconto id="365575" title="Azzorre: trekking tra vulcani e whale watching"]
Ne è convinto anche Thomas Rizzo, console onorario delle Azzorre, che racconta come stia crescendo l'interesse per attività outdoor: «Il turismo qui sta esplodendo, un po' in tutte le isole - afferma Rizzo - Questo ovviamente ha anche dei lati negativi, ma penso che per ora lo stiano gestendo bene e ciò sta portando molti fattori positivi per la crescita di queste isole". "La maggior parte dei turisti viene qui per stare in contatto con la natura - osserva il console - Penso che la maggior parte di quelli che ho conosciuto vogliono esplorare, fare trekking, sport, conoscere anche le isole più piccole, dove si ha un rapporto ancora più diretto con la natura e molte opportunità sportive. Sono isole molto attive: non sono le tipiche isole per stare nel resort o sulla spiaggia».
Mauro Buffa, giornalista, si è innamorato delle Azzorre nel 1989 e vi si è trasferito appena andato in pensione. «Il turismo è in crescita - afferma Il turismo europeo, il turismo anche da Stati Uniti, Canada. E per quanto riguarda gli italiani credo che quello che li attrae, li può attrarre di più, è proprio il fatto che fai un salto indietro nel tempo per quanto riguarda il modo di vivere e trovi dei luoghi incontaminati bellissimi».
Tra le isole più affascinanti c'è Terceira, celebre per Angra do Heroìsmo, patrimonio mondiale dell'Umanità e per i suoi vini minerali, coltivati in uno straordinario paesaggio di pietra lavica.
Per chi cerca un'esperienza più originale e vuole immergersi nella vita quotidiana degli abitanti, l'associazione Casas Açorianas propone un turismo a stretto contatto con la popolazione locale in più di cinquanta case tradizionali sparse sulle nove isole dell'arcipelago.
[idarticle id="2494612" title="Al lavoro con... Paola Pivi, artista alle Hawaii"]
Gilberto Viera, presidente dell'associazione: "Per gli abitanti delle Azzorre, ospitare visitatori è un'occasione preziosa di incontro e condivisione - dice - D'altra partesoggiornare nelle case tradizionali offerte dai membri dell'Associazione è un'opportunità ideale per conoscere da vicino la cultura e la quotidianità locale, anche durante un breve viaggio. È questo scambio a rendere così positivo e arricchente il turismo rurale per l'intera comunità e per i viaggiatori".
Per i turisti italiani, questo giardino nel cuore dell'Atlantico a sole due ore da Lisbona, dal mese di maggio è ancora più vicino, con i voli diretti da Milano Malpensa per l'isola principale dell'arcipelago, Sao Miguel.
00:00Per chi non c'è mai stato è l'arcipelago del famoso anticiclone, quello che porta a bel tempo in Italia con cieli limpidi e clima asciutto.
00:08Ma chi arriva davvero su queste isole, siamo alle Azzorre, scopre un mondo ben diverso.
00:14Clima umido, vegetazione rigogliosa, foreste sempre verdi e un incredibile scenario naturale.
00:20Ecco perché c'è chi le chiama le Hawaii d'Europa.
00:23Foreste di laurifogli, felci giganti e muschi, praterie verdissime e l'impressionante quantità di ortense che costeggiano le strade.
00:33Come le Hawaii, le Azzorre sono isole di origine vulcanica, con crateri spenti, laghi, imponenti montagne e coste frastagliate, scogliere nere di lava e spiagge di sabbia scura.
00:45Le Azzorre sono uno di quei luoghi che sembrano ancora respirare al loro ritmo naturale.
00:50Il turismo è in aumento, ma le isole hanno saputo proteggersi dall'eccesso di visitatori attraverso politiche di gestione dei flussi e la valorizzazione del turismo lento e sostenibile.
01:02Un modello di offerta turistica, in gran parte basato sulle attività all'aria aperta come trekking, surf, escursioni nei vulcani, immersioni e avvistamento delle balene,
01:13che sembra in grado di contrastare il fenomeno dell'overtourism.
01:16Ne è convinto anche Thomas Rizzo, console onorario alle Azzorre, che racconta come stia crescendo l'interesse per l'attività outdoor.
01:24Il turismo qui sta esplodendo, un po' in tutte le isole.
01:30Questo ovviamente ha anche dei lati negativi, ma penso che per ora lo stanno gestendo bene e sta portando molti fattori positivi per la crescita di queste isole.
01:40La maggior parte viene qui per stare in contatto con la natura.
01:46Io penso che la maggior parte di quelli conosciuti vengono, vogliono esplorare, facendo anche un po' di trekking, per esempio,
01:54possibilmente viaggiando, anche conoscendo le altre isole, che sono molto più piccole.
01:59Si ha un altro rapporto proprio con la natura, con la possibilità di fare alcune attività anche sportive.
02:07Sono isole molto attive, non sono le tipiche isole per stare nel resort o nella spiaggia.
02:15Mauro Buffa, giornalista, si è innamorato delle Azzorre nel 1989 e vi si è trasferito appena andato in pensione.
02:22Il turismo è in crescita, il turismo è in crescita, il turismo è europeo, il turismo anche da Stati Uniti, Canada.
02:30E per quanto riguarda gli italiani, credo che quello che li attrae, li può attrarre di più,
02:36è proprio il fatto che fai un salto indietro nel tempo per quanto riguarda il modo di vivere.
02:44E trovi dei luoghi incontaminati, bellissimi.
02:48Tra le isole più affascinanti c'è Terseira, celebre per Angra do Eroismo,
02:55la città patrimonio mondiale dell'umanità e per i suoi vini minerali coltivati in uno straordinario paesaggio di pietra lavica.
03:02Per chi cerca un'esperienza più originale e vuole immergersi nella vita quotidiana degli abitanti,
03:07l'associazione Casas Azorianas propone un turismo a stretto contatto con la popolazione locale
03:13in più di 50 case tradizionali sparse sulle nuove isole dell'arcipelago.
03:19Gilberto Aviera, presidente dell'associazione.
03:22Per gli abitanti dell'Azzorra, ospitare i visitatori è un'occasione preziosa di incontro e condivisione.
03:31D'altra parte, soggiornare nelle case tradizionali offerte dai membri dell'associazione
03:36è un'opportunità ideale per conoscere da vicino la cultura e la quotidianità locale,
03:42anche durante un breve viaggio.
03:44E' questo scambio a rendere così positivo e ricchente il turismo rurale per l'intera comunità e per i viaggiatori.
03:51Per i turisti italiani, questo giardino nel cuore dell'Atlantico, sole due ore da Lisbona,
03:56dal mese di maggio è ancora più vicino, con i voli diretti da Milano-Malpensa
04:00per l'isola principale dell'arcipelago, São Miguel.
Commenta prima di tutti