00:00A differenza che in altri posti della riviera Ionica, nella zona di Letoianni, i danni sono soprattutto alle case, alle abitazioni, il lungomare è stato completamente distrutto, i servizi ancora in questo momento non sono praticamente attivi, in questa zona non c'è l'acqua e non c'è nemmeno il metano e l'energia elettrica è tornata dopo 24 ore solamente stamattina.
00:25Questi sono gli effetti sulle abitazioni, una vera e propria devastazione, il mare è entrato in queste case e pensate nel sotterraneo, nella zona dei garage che era a livello della strada, in realtà ha distrutto prima le saracinesche e addirittura i muri divisori all'interno dei garage.
00:42Sindaco, questo lungomare è un po' il vostro vanto sotto il profilo strutturale, resisteva da quanto tempo?
00:46Da almeno 70 anni, effettivamente era il nostro vanto, il nostro fiorello occhiello e rivendicavamo che mai avevamo avuto delle situazioni del genere, anzi tempeste ce ne sono state invece, aveva sempre tenuto, oggi questa è la situazione, quella che vedete.
01:02Che danni avete calcolato nella prima stima che vi ha chiesto la protezione civile?
01:06Una prima stima approssimativa di circa 20 milioni di euro perché ovviamente oltre ai danni infrastrutturali che ci sono, ci sono i danni alle attività economiche che sono altrettanto importanti.
01:17Molte persone vogliono tornare a vivere qua, ce la faranno?
01:21No, sì ce la faranno, noi siamo fiduciosi e dobbiamo dare anche fiducia agli altri, perciò ci vuole un impegno concreto e massiccio da parte di tutti.
01:30Torno a ripetere quello che ho detto in questi giorni, sono convinto che tutte le istituzioni dal governo nazionale al governo regionale faranno in modo che queste località ritorneranno al loro antico splendore.
Commenti