00:00La violenza di tre giorni di ciclone Erri nella zona di Mazzeo a Taormina sono sotto gli occhi di tutti, la popolazione, la comunità sta provando a riprendersi e in ogni modo giovani e anziani si stanno aiutando l'un con l'altro per una prima pulizia generale, ma il grosso ancora naturalmente deve essere fatto.
00:23Quella che vedete alle mie spalle era la piazza salvo d'acquisto, 500 metri quadri di parcheggio che sono stati strappati via dal mare, non hanno resistito nemmeno i grossi massi, le grosse strutture in cemento che vedete, in calcestruzzo che vedete, sono lì sulla spiaggia ancora battuti dalle onde.
00:45Una decina i lidi che sono stati completamente distrutti, nessuno di questi può essere in questo momento operativi, le case che vedete alla mia sinistra sono state sgomberate, la maggior parte sono case vacanze ma c'era anche chi abitava qui.
01:01Ma al netto del fatto che fossero o no abitate, naturalmente qua ci sono danni difficilmente calcolabili.
01:08Le prime cifre, quelle comunicate dal comune di Taormina alla protezione civile, stimano in 24 milioni di euro i danni solo per la zona di Mazzeo, al netto degli aiuti che dovranno arrivare per i privati.
01:22Tanto lo sgomento, tanto l'amarezza ma tanta la voglia di essere vicini a quella che è la comunità, soprattutto di Mazzeo per quanto ci riguarda ma ovviamente di tutta la costa affinché possiamo rimettere i luoghi un po' alla normalità per farli risentire di nuovo a casa loro,
01:41in una situazione di equilibrio per quello che si può vista la situazione e i danni che il ciclone purtroppo ha creato.
01:48Ovviamente il nostro sindaco sta andando già nei luoghi giusti e nei posti giusti per poter aiutare e concretizzare quelle che sono le azioni fondamentali che da subito devono essere intraprese.
Commenti